Come sarà l’estate 2012 a Milano, soprattutto per i bambini ma anche per gli adulti che, per forza o per scelta, rimarranno all’ombra della Madonnina? Ricca, ricchissima. E molto variegata.
Che sia per problemi di budget (siete in buona compagnia), perchè preferite andare in vacanza in altri periodi meno affollati (e costosi) o semplicemente perchè amate Milano d’estate, quando la città si svuota e tutto diventa più vivibile, beh, state su di morale: non vi annoierete di certo.
Con un vantaggio indiscutibile: troverete parcheggio praticamente ovunque, volete mettere la soddisfazione?
Il Comune di Milano anche per quest’anno lancia VerdEstate, un insieme di eventi e iniziative per i Milanesi (e non) che rimangono in città tra giugno e settembre. Moltissime le attività per i bambini, soprattutto al Parco Sempione, ma anche per sportivi, acculturati, ballerini, cinefili.
Partiamo da feste e festival già partiti ma che proseguono per i mesi estivi. Come Arianteo 2012, la rassegna di cinema all’aperto che si svolge in quattro location milanesi (Palazzo Reale, Conservatorio, Castello Sforzesco e Umanitaria) e prosegue fino a settembre.
Stesse date anche per un altro imperdibile appuntamento dell’estate milanese: Latinoamericando Expo 2012 ad Assago, iniziato lo scorso 21 giugno e destinato a durare fino al 27 agosto con un’immersione totale nel mondo sudamericano. Fino al 21 luglio c’è invece Da vicino nessuno è normale, all’ex ospedale psichiatrico paolo Pini: musica, cinema e teatro nel nome dell’accoglienza del diverso.
Ma il programma di VerdEstate 2012 ruota anche intorno a Parco Sempione con i ‘Giovedì nei parchi‘: ogni giovedì infatti, dal 27 giugno al 13 settembre, ci saranno corsi di tai Chi, yoga e pilates, attività per bambini, giochi di prestigio, baby dance e animazione.
Fino al 1° luglio, per tutti gli amanti del calcio, c’è EurArena, il villaggio del calcio dove seguire su maxischermo Euro 2012.
Se amate l’arte, proseguono fino a settembre le mostre ‘Bramantino a Milano‘ in esposizione al Castello Sforzesco e ‘Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980‘ a Palazzo Reale (ingresso libero in entrambe le mostre).
Preferite la musica? Nessun problema: fino al 15 settembre vi terranno compagnia i concerti a Palazzo Marino con la Civica Orchestra di Fiati a ingresso libero (concerti in programma nei giorni: 30 giugno, 7 luglio, 8 e 15 settembre).
Per i bambini che amano le stelle, l’appuntamento è invece al Planetario Ulrico Hoepli di Milano, che propone un ciclo di incontri e conferenze per grandi e piccini.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…