Esiste una pietra che vale più dell’oro e si trova in Italia: ecco qual è

L’oro è uno dei materiali più preziosi al mondo, la sua origine è già un fattore di fascino e di mistero. Eppure esiste una pietra che vale molto più dell’oro e si trova molto più vicino di quanto tu possa immaginare. In Italia, infatti, ci sono dei posti dove questa pietra preziosa può, addirittura, essere trovata e raccolta senza troppo impegno o macchinari sofisticati.

Pepite d'oro
Delle pepite d’oro trovate nel sottosuolo – Viaggi.Nanopress.it

La presenza di questa pietra dall’alto valore economico, in Italia, vede, addirittura, dei novelli “cercatori d’oro”, anche se in questo caso cercano altro, quelli che conosciamo dai libri di storia sui fiumi, nei corsi d’acqua muniti di batee, ossia la classica scodella dalla quale separare l’acqua, le pietre dalle preziose pepite, piccone e rastrelli. In Piemonte, la regione dove questa pietra abbonda, è possibile avventurarsi alla ricerca senza nemmeno doversi munire di una attrezzatura così ingombrante.

La pietra che vale più dell’oro si trova in natura in Italia

Le pietre in questione, spesso, si trovano all’interno di fiumi e ruscelli semplicemente camminando e raccogliendole. Naturalmente per chi volesse, poi, venderle o farne dei gioielli bisognerebbe fare una cernita. Ci sono pietre, infatti, che vanno solo levigate ed altre invece che andrebbero spaccate e lavorate un minimo per far emergere solo la parte di valore. Non stiamo parlando, ovviamente, di diamanti ma di un materiale altrettanto prezioso ed utile per la costruzione di gioielli.

La pietra che vale più dell’oro, infatti, è la Giada che sicuramente tutti conosciamo e abbiamo sentito nominare almeno una volta nella vita. Quello che, però, non tutti sanno è che questa pietra si trova in abbondanza in Piemonte, soprattutto nella zona del Monviso, così semplicemente in natura a colorare lo sfondo di qualche corso d’acqua o sulle rive facendo del paesaggio un luogo davvero caratteristico.

giada piemontese
In natura ecco la pietra che vale più dell’oro – Viaggi.Nanopress.it

La giada, infatti, è la pietra di quel classico colore verde smeraldo, una pietra ornamentale, metamorfica. Esistono vari tipi di questo materiale, in Piemonte addirittura, la Giada presente prende il nome proprio da questa regione. La “giada piemontese” proprio a sottolinearne l’abbondanza nel territorio e la sua particolare caratteristica legata alla regione. Nel mondo, infatti, vi sono vari giacimenti di giada le quali si differenziano in due famiglie fondamentali.

Un grammo può superare i mille euro

La giada-nefrite e la giada-giadeite rocce metamorfiche ricche di calcio e magnesio ma anche sodio ed alluminio. La giada-giadeite, in particolare, è quella alla quale si attribuisce valore ed è formata quasi interamente da giadeite, appunto, che altro non è che un pirosseno, ossia un minerale ricco appunto di sodio e magnesio. Le pietre preziose, possiamo, dunque, definirle così, presenti in Piemonte ricadono nella famiglia della giada-onfacite.

Come detto sono, facilmente, trovabili con una semplice passeggiata, nei pressi di uno di questi corsi d’acqua, un occhio attento potrebbe, addirittura, notare una pietra che valga la pena di raccogliere, lavorare e commercializzare. Il valore economico di questo materiale si aggira, infatti, sui 300 euro per carato, considerando che un carato è circa 0,2 grammi si può, facilmente, intuire quanto sia preziosa una pietra di giada.

Impostazioni privacy