Eclissi solare, sta per arrivare: quali posti del mondo rimarranno senza luce

Nel 2023 alcuni posti del mondo rimarranno completamente senza luce per via dell’Eclissi Solare. Vediamo insieme dove potrà essere ammirata. 

Eclissi solare in arrivo – viaggi.nanopress.it

Gli anni passano, ma ci sono spettacoli naturali a cui è davvero impossibile resistere. E ovviamente l’eclissi solare è una di queste. Di recente, abbiamo potuto osservare un’eclissi solare parziale con una percentuale da rimanere senza parole in alcune aree del continente asiatico e della Siberia. In Italia, invece, purtroppo ci siamo dovuti accontentare di una forma “ridotta”.

Il 2023 sta per finire e il nuovo anno sembra promettere in meglio per quanto riguarda l’eclissi. Stiamo parlando di un’eclissi solare totale, un evento ottico astronomico che non può essere trascurato. Tuttavia, devi essere in una certa parte del mondo per non perdere l’occasione.

Il conto alla rovescia per l’eclissi solare del 2023

Il 20 aprile 2023, in un evento della durata di quasi tre ore, il sole, la luna e la terra si allineeranno per creare un’eclissi solare totale. Exmouth, sulla splendida Coral Coast dell’Australia occidentale, sarà una delle migliori località al mondo per vederla accadere.

Gli inseguitori di eclissi viaggeranno da tutto il mondo per essere a Exmouth per vederla, in un piccolo punto del Capo Exmouth, uno dei pochi punti panoramici accessibili a livello globale. Il punto importante di questo evento è che, in generale, è noto come un’eclissi solare ibrida. Tuttavia, a Exmouth, i visitatori assisteranno a un’eclissi solare totale.

Eclissi solare

Verso le 11:27 il sole, la luna e i dischi della terra si allineeranno tutti per questo significativo evento di 1 minuto e 16 secondi. Il miglior punto di osservazione sarà tra la città di Exmouth e l’aeroporto di Learmonth.

Questa parte remota e spettacolare del mondo sarà sulla scena mondiale poiché è previsto che fino a 50.000 visitatori scenderanno nella città, che normalmente vanta una popolazione di 2.700 abitanti.

Si prevede anche che l’eclissi, di cui la prossima sarà nel 2031, andrà a beneficio dell’economia dell’Australia occidentale.

Cosa succederà durante queste eclissi?

Un altro fenomeno interessante si verificherà quando l’ultima parte del Sole sarà completamente nascosta dietro il satellite. Questo fenomeno è chiamato “Effetto anello di diamante” o “Grani di Baily” caratteristico degli ultimi raggi del sole che passano attraverso la sagoma della luna frastagliata.

Eclissi solare

Dobbiamo anche ricordare che lo spostamento del satellite davanti alla stella dura diverse ore, ma la nostra percezione di completa oscurità sarà molto più breve: sarà poco più di un minuto, quindi occhi con gli strumenti giusti per non perdere uno spettacolo come questo.

L’eclissi, come abbiamo già detto, visibile solo a Exmouth, dovrebbe attirare fino a 50.000 visitatori in quella località e in tutta la regione. Non è un caso che il governo locale abbia deciso di destinare oltre 14 milioni di euro allo sviluppo e al miglioramento delle infrastrutture locali, oltre a rendere l’evento ancora più speciale.

Organizzare un viaggio in Australia non è mai facile, ma gli appassionati di astronomia dovrebbero sicuramente farci un pensiero.

Impostazioni privacy