Eclissi solare anulare: la più lunga per i prossimi mille anni

[galleria id=”4403″]

La scorsa settimana un’eclissi solare anulare ha trasformato il sole in un enorme anello di luce. La luna ha coperto per alcuni istanti il sole così da lasciare illuminato solo un anello incandescente. Milioni di persone, in Africa e Asia, hanno potuto ammirare lo straordinario fenomeno naturale.

La natura non si ribella soltanto! A volte ci regala anche degli eventi fenomenali. Lo spettacolo, visibile in una fascia larga 185 miglia che copre un’area del globo lunga 8.062 miglia, ha segnato un nuovo record, quello della più lunga eclissi solare anulare della storia. Il primato rimarrà imbattuto per oltre mille anni. Da Il Cairo a Istanbul lo spettacolo è stato ammirato dalla metà degli abitanti del globo.
Nello specifico una eclissi lunare si verifica quando la luna passa direttamente davanti al sole, ma non lo oscura completamente, lasciando così un anello che circonda la luna.
Per mostrare l’evento a tutti voi, abbiamo raccolto alcune delle più belle immagini catturate durante questo incredibile e rarissimo evento astronomico.

Impostazioni privacy