Ecco qual è la città con più semafori in Italia: il traffico la fa da padrone

Un luogo dove il traffico la fa da padrone. Ci riferiamo alla città con più semafori in Italia, sapete di quale si tratta? Ve lo sveliamo noi.

la città con più semafori
La città con più semafori – viaggi.nanopress.it

Il nostro paese è un luogo decisamente popolato di macchine. Se le statistiche ci dicono che ogni giorno migliaia di italiani scelgono i mezzi pubblici per spostarsi per lavoro e dunque una vita pendolare, altrettanti affollano le strade in automobile.

La città con più semafori in Italia è lei

La continua mobilità in automobile decisamente non aiuta il problema dello smog. Tanto da costringere diversi comuni ad istituire alcune giornate green, durante le quali le automobili possono uscire solo a targhe alterne.

Questo per non sovraccaricare troppo l’atmosfera di gas inquinanti. Sapete la città con più semafori del nostro paese qual è? Ad annunciarlo è una particolare statistica. A vincere questo curioso primato è la nostra capitale. Roma è non solo la città dotata di più semafori, ma anche la più trafficata in generale.

Lo rivela una società specializzata in analisi del traffico di nome Inrix. Una classifica assai particolare, che dimostra come la città eterna sia anche superiore in questo senso a metropoli in tutto il mondo, superando dunque San Paolo, Istanbul, Città del Messico e persino la sempre congestionata Los Angeles.

Nonostante questo però la pandemia deve aver allentato il problema. Le restrizioni e i coprofuoco hanno favorito una discesa di Roma all’undicesimo posto nella classifica continentale.

Il traffico a Roma

Le zone con più semafori sono diverse, soprattutto nel centro storico. Pare inoltre che la capitale abbia una velocità di attraversamento pari a 24 chilometri orari. Una vera piovra, dove gli ingorghi sono all’ordine del giorno.

Secondo le stime un cittadino romano ogni anno trascorre circa 66 ore bloccato tra le vie della capitale. Stime comunque ancora una volta influenzate dai lockdown della recente pandemia. Roma comunque non è sola in questa classifica. La seguono Palermo e Torino. La prima vede i suoi cittadini spendere circa 64 ore nel traffico ogni anno, complici ovviamente i numerosi semafori.

semafori a roma
Semafori a Roma – viaggi.nanopress.it

Torino si posiziona terza in Italia ed anche 45esima nel resto del mondo. In questa classifica troviamo poi anche Genova, Napoli, ed inaspettatamente Busto Arsizio e Firenze. E Milano? Sicuramente molto congestionata, ma chi pratica le sue strade impiega circa 35 ore l’anno fermo nel traffico.

Intanto a Roma nel 2022 Roma Servizi per la Mobilità, ha erogato un bando per una gara d’appalto per la fornitura di nuovi 773 impianti da installare su semafori già esistenti. L’obiettivo è controllare il traffico in maniera telematica, grazie ad alcuni sensori che trasmetteranno poi alla Centrale della Mobilità. Le zone interessate da questo cambiamento saranno quelle tra via Vigna Stelluti e corso Francia,  ma anche quelle che comprendono via Gregorio VII e Via Boccea.

Impostazioni privacy