Milano è l’unico posto in cui non esiste Via Roma: il motivo

Tra le tantissime strade che caratterizzano la città di Milano manca incredibilmente proprio Via Roma: i motivi dietro questa assenza.

Milano
Milano – Viaggi.Nanopress.it

Milano è una delle città più importanti d’Italia ed è spesso scelta come meta turistica anche da molti visitatori che provengono da altri Paesi. Sono molti i luoghi di Milano che affascinano e colpiscono tutti coloro che hanno la fortuna di percorrerli, anche se ovviamente non è semplice girare per intero una città così grande. Con oltre 1,3 milioni di abitanti, infatti, il capoluogo lombardo è a tutti gli effetti una metropoli.

Milano senza Via Roma: perché questa sorprendente assenza

Come ogni grande città, anche Milano può vantare un sistema molto sviluppato di strade e viali, ma anche di stradine più strette, come quelle del centro storico, assieme a piazze e larghi.

Corso di Porta Romana
Corso di Porta Romana – Viaggi.Nanopress.it

Girando per Milano si possono osservare facilmente delle tante strade dedicate a personaggi di spicco a livello nazionale o figure che hanno fatto la storia della città.

In più, come in ogni città italiana, anche a Milano ci sono strade che invece hanno come denominazione un’altra città del Belpaese. Tuttavia i visitatori restano di sasso quando si accorgono che a Milano non c’è via Roma: com’è possibile?

La spiegazione più plausibile è quella che fa notare come nella stragrande maggioranza delle altre città ‘Via Roma’ è quella strada che porta al centro storico.

La struttura urbana di Milano è però molto particolare, con una pianta a raggiera che parte dal centro: l’impressione è che le caratteristiche del centro milanese abbiano portato a scelte diverse in termini di denominazioni delle strade.

In più c’è anche chi ritiene che la scelta di non voler chiamare nessuna strada ‘via Roma’ ci sia anche la volontà di dichiararsi libera e indipendente dalla Capitale.

La storia del cambio di nome di Corso di Porta Romana

Una scelta che contrasta anche con quanto imposto durante il periodo fascista da Benito Mussolini: nel 1931 il Duce emanò infatti un’ordinanza per obbligare tutti i comuni italiani a intitolare una via non secondaria del centro storico al nome di Roma.

Per venire incontro a Mussolini il Corso di Porta Romana venne modificato in Corso Roma, ma la caduta del fascismo riportò il famoso Corso al suo nome originale.

La questione è tornata di moda nel 2005, quando l’allora sindaco di Roma, Walter Veltroni, fece notare l’assenza di una ‘via Roma’ al suo omologo milanese, Gabriele Albertini. Alle promesse di una denominazione in tempi brevi non seguirono però i fatti.

Milano, in realtà, non è l’unica città a non avere una strada intitolata a Roma. Anche Napoli ne è completamente sprovvista: sotto il fascismo via Toledo venne ribattezzata via Roma e dopo la caduta del regime si passò alla denominazione ‘via Roma già via Toledo’, finché nel 1980 si tornò al nome originale.

Impostazioni privacy