È un vero e proprio incanto, il borgo sconosciuto che ti catturerà con la sua bellezza

Sapevi che c’è un borgo in Italia particolarmente incantevole? Proprio così, ti catturerà con il suo fascino, scopriamo dove si trova!

borgo sconosciuto che incanta
Il borgo sconosciuto che ti catturerà con la sua bellezza – viaggi.nanopress.it

In tutta l’Italia ci sono luoghi meravigliosi da visitare, ma uno in particolare è considerato un vero e proprio incanto. Dove si trova? Nientemeno che in Sicilia, sulla costa settentrionale siciliana.

Stiamo parlando dello splendido borgo di Cefalù, comune in provincia di Palermo noto per le sue spiagge stupende e le sue cristalline. Scopriamo tutto di questo borgo, soprattutto la sua storia e la sua arte!

L’incantevole borgo di Cefalù

Borgo dalle origini antiche, Cefalù si trova nelle vicinanze di Palermo e sorge ai piedi del promontorio sul quale si era insediato in primo nucleo della cittadina medievale. Lambita dalle acque cristalline del mar Tirreno, è circondata dal magnifico e immenso Parco Regionale delle Madonie.

cefalu borgo
Cefalù – viaggi.nanopress.it

Il borgo è una delle mete più gettonate per le vacanze, ideale pe trascorrerle al mare fra divertimento e relax, e allo stesso tempo godersi la meraviglia dei tesori che offre da visitare.

Cosa vedere in questo splendido borgo

Inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, Cefalù possiede meraviglie architettoniche di rara bellezza, che si possono ammirare soprattutto nel suo centro storico, come per esempio la Cattedrale. Si tratta di un vero e proprio gioiello dell’architettura arabo-normanna, che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 2015.

Una passeggiata lungo i vicoli che caratterizzano il centro storico permette di conoscere l’anima di questa cittadina, affascinante e suggestiva, che ad ogni passo rivela tracce indelebili dell’epoca medievale.

Immancabile è una passeggiata lungo Corso Ruggero, costellato di negozi e locali alla moda, oppure raggiungere un baluardo del XIII secolo, il Bastione di Capo Marchiafava, risalente al XIII secolo, oggi trasformato in una magnifica terrazza dalla quale godere un panorama mozzafiato sulla scogliera.

Le spiagge di Cefalù

Le spiagge sono una delle attrazioni più belle di questo splendido borgo. Bellissima è la spiaggia di Caldura, caratterizzata da scogli e ciottoli, così come quella di Mazzaforno, incantevole con le sue calette rocciose che si alterano a stupende baie cosparse di morbida sabbia.

borgo Cefalu Sicilia
Cefalù – viaggi.nanopress.it

Altra spiaggia meravigliosa è quella di Settefrati, con 7 scogli affioranti dalle acque, una vista davvero spettacolare, resa ancora più bella dalla sabbia dorata e dalla natura selvaggia che circonda la spiaggia.

Da non perdere è anche la spiaggia di Pollina, che regala un mare azzurrissimo, mentre la spiaggia di Salinelle e Capo Playa sono ideali per chi ama fare vela e windsurf.

Impostazioni privacy