Il palazzo di cristallo, sembra uscito da un libro delle fiabe: da non perdere

Un palazzo unico e magico, che suscita stupore e piacere, dove natura, bellezza e storia si fondono perfettamente. All’interno dei uno dei più famosi parchi di Madrid, una struttura che sembra uscita da un libro delle fiabe.

Il palazzo di cristallo
Il palazzo di cristallo – viaggi.nanopress.it

All’interno del famoso e lussureggiante Parco del Buen Retiro di Madrid troviamo il fiabesco Palazzo di Cristallo o “Palacio de Cristal”.

Se vi trovate in questa magnifica città , ricca di giardini, viali e parchi lussureggianti, vi consiglio vivamente di visitarlo.

Questa struttura architettonica tra le più belle e suggestive della città, è realizzata del tutto in vetro e metallo. Costruita nel XIX secolo in pieno stile vittoriano, il suo scopo originario era quello di ospitare una delle mostre floristiche più importanti.

Oggi, invece, è diventato uno degli edifici più famosi di Madrid, dove passeggiando al suo interno riusciamo ad immergerci in una fantastica fiaba incantata.

Il fiabesco Palazzo di Cristallo

Il palazzo venne inaugurato nel 1887 e l’architetto Ricardo Velázquez Bosco lo progettò, colui che fece costruire anche il Palazzo Velázquez.  La sua originaria destinazione era quella di ospitare, diventando quindi una serra, un tipo particolare di piante tropicali pregiate, provenienti dalle Filippine (isole che all’epoca erano colonia spagnola).

La struttura, cosi magicamente bella, cambiò poi nel tempo il suo uso. Uno inusuale fu quando, nel 1936, venne utilizzato per l’elezione di Manuel Azaña come presidente della Repubblica Spagnola.

Il palazzo poi venne restaurato, nel 1975, e oggi accoglie esposizioni temporanee, mostre d’arte ed eventi culturali.

Interno del Palazzo di Cristallo Madrid
Interno del Palazzo di Cristallo, Madrid – viaggi.nanopress.it

L’edificio è ispirato al Crystal Palace di Londra, realizzato anni prima per la grande Esposizione Universale floristica, ma che fu poi distrutto negli anni Trenta da un incendio.

Il palazzo spagnolo, invece, è ancora li per permettere agli abitanti e ai turisti di tutto il mondo, di godere della sua straordinaria bellezza e unicità.

La sua visita può diventare anche un momento romantico perfetto, poiché si trova sulla riva del lago artificiale dentro il Parco del Buen Retiro, che crea un perfetto sfondo scenografico.

Cosa vedere nel Palazzo

Soffitti e pareti trasparenti interamente in vetro, il verde intenso del parco che lo circonda, è un’esperienza unica ed entrare all’interno del palazzo, con o senza mostre d’arte o esposizioni, lascia senza fiato.

Il Palazzo di Vetro è interamente circondato dalla natura, circa 100 ettari, che si riflette su tutte le vetratedecorate da fregi in metallo e ceramica.

All’interno il suo pavimento, qualche volta, viene coperto di acqua, per far vivere ai visitatori una particolare esperienza.
Potrete camminare a piedi nudi ammirando i bellissimi riflessi magici che si creano proprio sotto di voi.

Le mostre e le presentazioni organizzare all’interno del palazzo sono uniche, grazie all’atmosfera e alla luce che esso regala.

Il palazzo si trova su una piattaforma realizzata in pietra, piastrelle di ceramica e mattoni. Le piastrelle sono state decorate dal pittore spagnolo Daniel Zuloaga.
La sua altezza, la sua forma e le sue vetrate fanno si che anche nei momenti di affollamento ci sia un’atmosfera tranquilla.

Decorazioni del Palazzo di Cristallo, Madrid
Decorazioni del Palazzo di Cristallo, Madrid – viaggi.nanopress.it

Con la sua cupola altra circa 22 metri, questa meravigliosa e unica struttura accoglie in una maniera perfetta la luce. Vi avvolgerà con un particolare calore, creando giochi di luce magici, colori e riflessi che vi incanteranno.

Avvolti dalla natura, dagli ippocastani e dai cipressi calvi, in parte immersi nell’acqua, vi ritroverete in una vera e propria fiaba.

Impostazioni privacy