È tra i castelli più belli del mondo, vivi un posto da sogno a due passi dall’Italia

È uno tra i castelli più belli e grandi del mondo, ed è proprio a due passi dall’Italia. Ecco di quale incredibile fortezza stiamo parlando.

vista aerea del Castello di Windsor
Castello più grande e bello del mondo – viaggi.nanopress.it

I castelli ci affascinano sempre con le loro storie attuali o di epoche lontane, con i loro bastioni maestosi e i giardini infiniti.

Tra i castelli più belli e più grandi al mondo, troviamo una fortezza che ancora ad oggi è una residenza reale, e si trova proprio a pochi passi dall’Italia. Si tratta di un posto da favola, dove ti potrai sentire immerso in un atmosfera davvero unica e regale.

Parliamo del Castello di Windsor, ancora ad oggi residenza della famiglia reale inglese. Andiamo a scoprire questa maestosa fortezza e la sua storia.

Il Castello di Windsor, la storia

Il Castello di Windsor sorge nella contea del Berkshire, in Inghilterra, ed è il castello attualmente abitato più antico e più grande del mondo. Una fortezza che si estende su ben 5 ettari, formata da due complessi più la torre circolare.

La storia di questo castello inizia nel 1070, quando fu costruito per volere di Guglielmo il Conquistatore. Inizialmente fu pensato per proteggere l’accesso a nord di Londra, ma già alla fine del XII Enrico II spostò qui i suoi appartamenti privati.

Castello di Windsor tra i castelli più belli e grandi al mondo
Castello Windsor – viaggi.nanopress.it

Subì poi numerosi cambiamenti da parte dei monarchi che succedettero al trono, subì un lungo assedio durante la Prima Guerra dei Baroni, e sopravvisse anche alla Guerra Civile Inglese. Gran parte dell’aspetto attuale che vediamo degli appartamenti reali fu dovuto alle ristrutturazioni di Re Giorgio III e Re Giorgio IV, che li rinnovarono in stile barocco e rococò.

Ad oggi, è ancora sede degli appartamenti reali e delle visite di stato, oltre ad essere una delle attrazioni turistiche più viste dell’Inghilterra.

Cosa vedere

Il Castello di Windsor è davvero una struttura enorme, la più grande del mondo ancora ad oggi abitata. Oltre agli appartamenti privati del monarca e dei suoi ospiti, ci sono anche una biblioteca reale, che conserva una collezione di disegni di Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci, oltre a una grande sala dei ricevimenti e un parco enorme dove si trovano altri luoghi incredibili.

Castello di Windsor tra i castelli più belli e grandi al mondo
i giardini del castello di Windsor – viaggi.nanopress.it

Tra le cose più interessanti da vedere in questo incredibile castello, troviamo sicuramente negli appartamenti di stato la Camera di Waterloo e la St. George Hall, oltre che le opere d’arte della Collezione Reale, con opere di Rubens, Canaletto e tanti altri.

Passiamo poi ad una delle stanze più popolari: la casa delle bambole della Regina Mary. Si tratta di una vera e propria ricostruzione in scala 1:12 di una casa aristocratica del 1920 che comprende tra le altre cose una libreria, una cantina e un giardino, il tutto fornito di acqua ed elettricità.

Imperdibile poi anche la Cappella di St. George, dove sono sepolti tra gli altri Enrico VIII, Carlo I e anche la Regina Elisabetta II, mentre un altro mausoleo, dedicato alla Regina Vittoria e al marito, si trova a Frogmore nell’Home Park, un parco di circa 200 ettari.

Castello di Windsor tra i castelli più belli e grandi al mondo
torri del castello di Windsor – viaggi.nanopress.it

Visitare questo antico castello è una tappa imperdibile per chi visita l’Inghilterra, un vero viaggio nella storia della famiglia reale inglese che appassiona turisti da tutto il mondo. Per arrivare a Windsor partendo da Londra, si può prendere un treno diretto dalla stazione di Waterloo, con un’ora di viaggio. Arrivati alla stazione di Windsor & Eton Riverside basterà poi una camminata di dieci minuti per arrivare al cospetto del castello.

Impostazioni privacy