“È ricomparso”, torna dopo 24 anni: l’avvistamento sorprende gli scienziati

L’avvistamento dopo 24 anni. Gli scienziati annunciano che non è un esemplare in via d’estinzione. Ecco l’esemplare che è riapparso.

Uccellino nascosto nell'albero
Uccellino nascosto nell’albero- viaggi.nanopress.it

Dopo tantissimi anni, ben 24, gli scienziati fanno un avvistamento unico. Un esemplare che non si faceva più vedere è riapparso e si è fatto notare in Madagascar. Si trovava nella fitta foresta. Di seguito andremo a vedere di quale specie parliamo e tutti i dettagli a riguardo. Continua a leggere.

24 anni dopo l’avvistamento in Madagascar

La specie che è stata avvistata dopo 24 anni è l’uccello canoro Xanthomixis tenebrosa. Anche chiamato bulverde fosco o tetraka bruno questo piccolo uccello passeriforme presenta il piumaggio olivastro. Mentre sul lato della gola ci sono piume sul giallo. Questa specie era stata inserita tra quelle scomparse che però era ricercata dai ricercatori.

Questa lista era stata fatta dall’organizzazione Search for Lost Birds. All’interno di questa lista ci sono uccelli che non vengono avvistati da almeno 10 anni e ora il nome dell’uccello canoro dovrà essere rimosso. Infatti come abbiamo detto è stato avvistato in Madagascar verso la fine e l’inizio del 2023.

Bulverde fosco avvistamento dopo 24 anni
Bulverde fosco – avvistamento dopo 24 anni – viaggi.nanopress.it

Non se ne vedevano dal 1999 e ora in questo breve arco di tempo ne sono stati individuati ben 2. Il bulverde fosco era stato classificato come vulnerabile nella Lista Rossa dell’IUCN. Nonostante fosse in questa lista dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura non significa che fosse in periodo di estinzione.

Tuttavia il suo mancato avvistamento aveva fatto pensare che tra qualche anno si potesse dichiarare l’estinzione del bulverde fosco ma così non è. Infatti per dichiarare una specie estinta devono passare 50 anni dall’ultimo avvistamento e oltre ad essere passati solo 24 anni ora il bulverde fosco è stato anche avvistato.

Ecco come è avvenuto l’avvistamento del bulverde fosco

L’avvistamento del bulverde fosco è partito da una spedizione condotta dagli esperti della Peregrine Foundation. Questa fondazione dedicata proprio alla protezione degli uccelli ha deciso di partire con due squadre per cercare proprio questa specie nelle fitte foreste pluviali del Madagascar.

Ci troviamo a Nord-Esr dell’Africa e solo qui è possibile avvistare quest’esemplare che non si faceva vedere da 24 anni. I volontari partiti per la spedizione si sono soffermati soprattutto nell’area protetta COMATSA. Questa mette in comunicazione il Parco Nazionale di Marojejy e il Parco Naturale di Tsaratanana.

bulverde fosco o tetraka bruno
bulverde fosco o tetraka bruno – viaggi.nanopress.it

Ed è questa l’area dove fu avvistato l’ultima volta il bulverde fosco. Ora però i volontari si sono trovati parte di questa zona convertita in fattorie. Nonostante si trattasse di un’area protetta è stata convertita per la produzione della vaniglia. Ma nonostante questo i volontari non si sono fermati.

Hanno continuato e procedendo hanno avvistato l’uccello in un fitto sottobosco. Si trovava nei pressi di un fiume e ad un’altitudine differente da quella del precedente avvistamento. Per confermarne la specie l’uccello è stato catturato, misurato e analizzato. Dopo aver confermato che si trattasse proprio di lui è stato rilasciato.

L’altro invece è stato avvistato nella Penisola di Masoala. Ora gli esperti sono intenzioni a cercare altri esemplari in altre parti del paese. Secondo gli ornitologi non è stato avvistato per tanti anni poiché vive presso i fiumi ed era difficile ascoltare il suo suono che era sovrastato da quello dell’acqua.

Impostazioni privacy