Sai quante piramidi ci sono in Egitto? Poche persone lo sanno, solo i più acculturati

Quante piramidi ci sono in Egitto? La maggior parte di noi conosce solo la più famosa, quella di Cheope, ma in realtà gli antichi egizi ne edificarono più di quanto possiamo immaginare.

Piramidi in Egitto
Piramidi in Egitto – viaggi.nanopress.it

Quella dell’antico Egitto è di certo una delle civiltà più affascinanti e misteriose di tutti i tempi. Ancora oggi i suoi monumenti più emblematici e più antichi del mondo, le piramidi, sono oggetto di studi per molto archeologi ed egittologi che cercano di svelarne i misteri che da secoli sono rimasti irrisolti.

I misteri delle piramidi sono molti. Sappiamo con certezza che al loro interno si trovava la camera sepolcrale dei faraoni che, imbalsamati e collocati dentro i loro sarcofagi, venivano qui deposti insieme a sontuosi corredi funebri e oggetti che avrebbero aiutato loro nel viaggio verso l’aldilà.

Non sappiamo datare con certezza l’anno della costruzione delle piramidi, anche se si ritiene che i lavori di costruzione siano iniziati verso il 2500 a.C., e non sappiamo nemmeno con precisione come furono costruite. Ciò che è certo è che si tratta dei monumenti più grandiosi e spettacolari al mondo.

Quante piramidi ci sono in Egitto?

Nonostante le piramidi più famose al giorno d’oggi siano relativamente poche, in realtà nell’antico Egitto ne furono costruite più di 100. Parliamo per l’esattezza di 138 delle quali solo 70 risultano visibili.

Quante piramidi ci sono in Egitto?
Quante piramidi ci sono in Egitto? – viaggi.nanopress.it

Le piramidi egizie hanno da sempre impressionato tutti. Persino gli antichi Greci le avevano inserite nella lista delle sette meraviglie del mondo antico di cui facevano parte anche i Giardini pensili di Babilonia, il Tempio di Artemide a Efeso, la Statua di Zeus a Olimpia, Il Mausoleo di Alicarnasso, il Colosso di Rodi e il Faro di Alessandria (oggi non più esistenti).

Le piramidi più note sono quelle facenti parte del complesso di Giza, a circa 20 km dal Cairo. Parliamo delle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, oltre che della famosa Sfinge, alta venti metri e lunga cinquantasette.

La piramide di Cheope

Questa è la più conosciuta piramide della Piana di Giza. Gli antichi Egizi la costruirono intorno al 2560 a.C. utilizzando più di 2 milioni di blocchi di pietra da oltre due tonnellate l’uno.

Viene chiamata anche Grande Piramide di Giza, non a caso per ben 3.800 anni è stata la costruzione più grande di tutto il mondo con i suoi 146,6 metri d’altezza originari.

piramide di Cheope
piramide di Cheope – viaggi.nanopress.it

Accanto alla piramide di Cheope, o Khufu, si trovano anche le due più piccole di Chefren e Micerino.

La piramide di Chefren

La piramide di Chefren, di circa 145 metri, è la sola ad avere ancora intatta la copertura in calcare bianco sulla sua sommità. Un tempo questa copertura la rivestiva per intero.

La piramide di Micerino

Quest’ultima è invece la più piccola delle tre piramidi ed è alta solo 67 metri. Secondo gli studiosi sarebbe stata costruita molto di fretta perché sembra sia stata edificata usando diverse tecniche e materiali tutti differenti.

Sul lato nord presenta una spaccatura. Nel 1200 infatti il figlio del sultano d’Egitto Saladino cercò in tutti i modi di trovare il corredo funerario di Micerino che si diceva fosse completamento d’oro. Ovviamente non ci riuscì.

Quante piramidi ci sono in Egitto: le altre più famose

Tra le altre piramidi più famose troviamo anche:

  • La piramide di Djoser, o piramide a gradoni. Si tratta del primo edificio in pietra mai costruito, alto ben 77 metri. L’intento era costruire un edificio che ricordasse una scala verso il Sole.
piramide di Djoser
piramide di Djoser – viaggi.nanopress.it
  • La piramide di Meidum, un altro edificio a gradoni alto originariamente 144 metri.
  • La piramide rossa, o piramide di Snefru, conosciuta per via del colore delle sue pietre e progenitrice della famosa piramide di Cheope. Snefru avrebbe ordinato anche la costruzione di una seconda piramide romboidale la quale grazie ai suoi esterni in calcare è la meglio conservata.
Impostazioni privacy