Guatapé, la città più colorata della Colombia: ricca di paesaggi e attrazioni

In Colombia, esiste una città che è stata considerata come una delle più colorate al mondo. Ecco Guatapé.

Guatape citta colorata della Colombia
Guatapé – viaggi.nanopress.it

In giro per il mondo, ci sono alcune città che sono considerate un vero e proprio spettacolo per via del loro paesaggio e sembrano essere fuoriuscite da dei dipinti per via dei loro colori vivaci.

Tutti i visitatori che si recano in questi luoghi, raccontano, che, una volta messo piede in questi posti,  si sono sentiti come se fossero all’interno di una fiaba e che non volevano tornare indietro.

Guatapé: la coloratissima città del Colorado

Una di queste città, che regala ai turisti uno spettacolo senza precedenti è Guatapè, a soli due ore da Medellin, nel dipartimento di Antioqua e considerata come una delle città più colorate del mondo.

Grazie alla sua laguna, caratterizzata da un turchese molto vivido, questo posto oltre ad offrire dei paesaggi da cartolina riesce anche a regalare a tutti quanti delle avventure da poter vivere sul posto.

A Guatapè, infatti, è presente una scala che arriva a toccare il cielo e che è possibile percorrere qualora qualcuno voglia cimentarsi in questa scalata e abbia uno spirito sportivo e tanta pazienza.

Guatapé: la città più colorata della Colombia
Guatapè – viaggi.nanopress.it

Chiunque si rechi in Colombia, non può fare a meno di visitare questa città, che è diventata una delle mete fondamentale dello Stato grazie anche alla presenza di bassirilievi presenti sulle facciate delle case, chiamati zocalos.

Ognuno di questi raffigura scene rappresentati la vita di coloro che hanno abitato o abitano all’interno di queste case o semplicemente fiori e piante o vita di cittadini comuni del posto in cui vivono.

Cosa vedere nella pittoresca città

Tutti gli edifici presenti a Guatapè sono colorati con una perfezione certosina e in pieno centro è possibile visitare la chiesa di Nuestra Señora del Carmen, per poi visitare Plaza de los zocalos.

In questa grande piazza è possibile ammirare i numerosi balconi fioriti che si sposano bene con la presenza di piante tropicali, negozi caratteristici di artigianato del posto, ristoranti e caffè.

Questi, danno la possibilità ai visitatori di poter assaggiare pietanze tipiche del luogo come ad esempio la Bandeja Paisa, ossia un piatto di origine contadina fatta a base di riso con platano, fagioli rossi, carne macinata, salsiccia e uova.

L’attrazione principale, però, è El Peñón de Guatapé, un monolite di grandi dimensioni che raggiunge i 2135 metri di altitudine sul mare e che è stato scalato per la prima volta nel 1954.

Guatapé: la città più colorata della Colombia
Guatapè – viaggi.nanopress.it

Proprio qui, è possibile trovare questa scala a zig zag, formata da ben 740 gradini ricavati da una roccia, sulla cui cima ci sono dei negozietti di souvenir e alcune attività ristorative dove i turisti possono godersi il panorama.

Grazie alla sua posizione sulla laguna, nella città è possibile anche poter fare un’escursione in kayak e poter praticare paddleboarding e fare visita, grazie alle gita in barca, a quello che resta della villa di Pablo Escobar.

Nel bel mezzo di un lago artificiale, infine, troviamo Fantasy Island, un autentico rifugio dove potersi riposare in delle capanne in affitto o poter nuotare nelle splendide acque turchesi del posto.

Impostazioni privacy