“È proibito anche quando siamo a riposo”, assistente di volo svela le rigide regole

Viaggiando in aereo magari qualche volta ci sarà capitato di soffermarci a guardare un assistente di volo o a interagirci per chiedere informazioni. Avremo anche pensato quanto sono gentili e come sono eleganti. Ebbene dietro tutto questo ci sono, però, delle rigide regole, dei dettami che gli assistenti di volo non possono eludere. Alcune cose sono delle autentiche proibizioni ed una di questa è vietata anche quando si riposa.

assistente di volo
Una assistente di volo mentre si assicura della sicurezza dei passeggeri – Viaggi.Nanopress.it

Il personale viaggiante, del resto, siano piloti o assistenti di volo, rappresenta la compagnia, è il volto della stessa davanti ai passeggeri. Che, quindi, ci siano regole anche comportamentali sembra anche giusto. Quello che, però, svela una assistente di volo ha davvero dell’incredibile. Ci sono alcuni comportamenti, addirittura, vietati e non solo quando si è in servizio sull’aereo.

Nel vademecum dell’assistente di volo ci sono divieti assoluti

Dall’uniforme ai comportamenti, dall’utilizzo dei social in un certo modo fino ad arrivare a vere e proprie proibizioni, sarebbero questa le nuove regole alle quali gli assistenti di volo, in generale il personale viaggiante, sarebbero sottoposti, per non dire costretti. Alcune di queste regole, ovviamente, appartengono al buon senso e sono facilmente giustificabili, altre, invece, sembrano essere fuori dal tempo e senza nessun senso come quello che, gli assistenti di volo, non possono fare nemmeno a riposo.

Una delle compagnie che, tra l’altro, avrebbe, ultimamente, irrigidito le proprie regole sarebbe proprio la Ita Airways. La compagnia aerea pubblica, infatti, ha distribuito un vero e proprio Lookbook, un mantra, il codice degli assistenti di volo dal quale non si può differire. Al suo interno, come detto in precedenza, troviamo alcune cose sensate ed altre che agli occhi di comuni passeggeri sembrano davvero esagerate.

un'assistente di volo
Assistenti di volo spiegano le regole di sicurezza prima della partenza – Viaggi.Nanopress.it

Il divieto di fumare in pubblico, quando si indossa l’uniforme, è uno di questi, agli assistenti di volo non è consentito nemmeno masticare chewing gum. Il divieto di fumare è imposto in pubblico, quindi, anche nelle aree fumatori degli aeroporti ed in luoghi simili cosa che agli occhi dei meno esperti sembra un poco troppo rigida. Anche l’utilizzo dei social è sottoposto a regole inflessibili. Il personale di volo non può, in nessun modo, postare foto in divisa o dove compare il logo della compagnia.

Proibito anche se sei a riposo

Tatuaggi e body piercing sono una delle cose che chi decide di lavorare in questo settore deve proprio dimenticare. Niente tatuaggi visibili, anche se si specifica che sarebbe meglio niente tatuaggi in assoluto, niente piercing nemmeno sulla lingua o sulle sopracciglia. Gli unici posti dove poter sfoggiare semplici orecchini restano i lobi delle orecchie ma questo, badate bene, solo per le donne, per gli uomini è assolutamente vietato.

Anche la cura dei capelli è regolamentata, come quella della barba per gli uomini, in questo vademecum. Le donne devono avere sempre capelli puliti e pettinati in maniera impeccabile in modo da non andare a coprire il viso e gli occhi e, in apparenza senza nessun motivo, la cosa che lascia esterrefatti è che questo deve capitare anche quando si riposa durante il proprio turno nei luoghi adibiti a questo.

Impostazioni privacy