Qual è la nazione con più aeroporti? La risposta non è cosi scontata

Ti sei mai chiesto qual è la nazione a livello mondiale che detiene il primato del maggior numero di aeroporti? Continua a leggere e lo scoprirai.

Aeroporti – viaggi.nanopress.it

 

Gli aeroporti sono fondamentali per i collegamenti di una nazione sia per i collegamenti interni che per quelli con il resto del mondo.

L’importanza degli aeroporti

Gli aeroporti, per una nazione, sono estremamente importanti. Non solo perché permettono alle persone di spostarsi più velocemente internamente al paese ma soprattutto per raggiungere destinazioni internazionali, sia per svago che per lavoro.

Del resto, gli aeroporti permettono gli scambi commerciali ma incentivano anche il turismo oltre alla mobilità personale e professionale. Gli aeroporti, oggi giorno, vengono considerati come hub di attività tecnologica poiché i paesi tendono ad investire molto in tecnologie negli aeroporti. Ciò non toglie che, tali innovazioni, possano essere applicate anche in altri contesti. Si può affermare che gli aeroporti non sono soltanto delle infrastrutture di trasporto ma dei volani per la prosperità nazionale, collegando le persone, le merci e persino le idee.

Alcune nazioni del mondo, però, vuoi per estensione, vuoi per importanza, hanno più aeroporti di altri. Vediamo qual è quella che detiene il primato.

Nazione con più aeroporti – viaggi.nanopress.it

La nazione che ne ha di più

Come potrebbe essere semplice intuire, la nazione che ha il maggior numero di aeroporti è rappresentata dagli Stati Uniti. La loro estensione geografica è molto vasta ed il traffico aereo è molto significativo. Gli aeroporti presenti sul territorio statunitense sono internazionali, nazionali e regionali e sono in grado di servire tante città nonché aree metropolitane in tutto il paese. Il numero esatto di aeroporti varia in base alle definizioni specifiche utilizzate per classificare un aeroporto ma anche in base all’importanza in termini di traffico delle persone e delle merci.

Stando ad un’indagine stilata dal sito DailyWorldMap (tre anni fa) gli Stati Uniti si piazzano al primo posto con 13513 aeroporti. Al secondo posto c’è il Brasile con 4093 e al terzo il Messico con 1714 scali. Tuttavia, lo scalo più grande ed importante del mondo non si trova in nessuno dei tre paesi sul podio. Infatti, esso è quello di Pechino: il Beijing Daxing International Airport (PKX), disegnato da Zaha Hadid e completato prima che la stessa potesse vedere il completamento della struttura.

Tra gli scali più importanti degli Stati Uniti spicca sicuramente l’aeroporto JFK di New York seguito da Los Angeles, Chicago, Huston, Miami e Philadelphia.

Impostazioni privacy