È la Scala del Paradiso, innumerevoli scalini che portano verso le porte del cielo

Una Scala del Paradiso che gradino dopo gradino conduce al cielo. Non è la trama di un sogno, ma l’idea di un artista che si è concretizzata per davvero in un’opera a dir poco straordinaria.

la scala del paradiso che porta verso il cielo
La scala del paradiso – viaggi.nanopress.it

L’arte è una di quelle poche (se non l’unica) modalità d’espressione umana capace di emozionarci, stupirci, meravigliarci e lasciarci sempre a bocca aperta. Dalla pittura alla musica, dalla scrittura alla scultura, esistono svariate forme nelle quali questa può manifestarsi al mondo e lasciare un segno indelebile.

Un artista neozelandese, in particolare, ha scelto la via della scultura per comunicare il suo messaggio al mondo. La sua, però è una scultura particolare, d’impatto sicuramente diverso rispetto a quello che potremmo aspettarci da una comune statua o da un tradizionale monumento. Eccovi spiegato il perché.

La scala del Paradiso esiste e sale verso il cielo australiano

Sfiorare il cielo con un dito, guardare il mondo dall’alto e ammirare l’Oceano australiano come se ci trovassimo su una nuvola è possibile, anche se solo con l’immaginazione.

La Stairway To Heaven tanto decantata dai mitici Led Zeppelin esiste. Ha ufficialmente preso forma concreta grazie alla creatività di un artista neozelandese che si è di certo conquistato un posto d’onore nella storia dell’arte contemporanea.

Scala del Paradiso
Scala del Paradiso – viaggi.nanopress.it

David Mc Cracken, in occasione della manifestazione Sculpture by the Sea organizzata sulla spiaggia australiana più famosa del mondo, Bondi Beach, ha realizzato un’opera d’arte straordinaria e di grande impatto visivo.

Sulla spiaggia di Sydney ecco che quindi inizia un viaggio onirico verso il Paradiso lungo un percorso che corre verso il cielo, gradino dopo gradino, e che sembra non arrivare mai a destinazione.

Un’opera straordinaria di trompe-l’œil

La Scala del Paradiso è un’opera di trompe-l’œil unica nel suo genere. Un vero e proprio capolavoro che dà sempre e costantemente la sensazione di salire verso l’infinito.

L’effetto visivo illusorio è dato da un uso sapiente della prospettiva da parte dell’artista. Mc Cracken ha infatti realizzato dei gradini più grandi e larghi alla base della sua scala, e altri sempre più piccoli e stretti man mano che avanzavano verso l’alto.

Così, giocando in questo modo con la prospettiva, sembra costantemente che la scala scorra e non si fermi mai.

La Scala del Paradiso in realtà si chiama Diminish and Ascend ed è stata realizzata interamente in alluminio. Mc Cracken è infatti uno di quegli artisti che predilige per le sue opere d’arte l’utilizzo di materiali di recupero e d’uso quotidiano che poi riutilizza e trasforma in qualcosa di a dir poco eccezionale.

Diminish and Ascend
Diminish and Ascend – viaggi.nanopress.it

La scala del Paradiso è oggi una delle attrazioni principali di Bondi Beach, un luogo dove fotografi esperti e anche alle prime armi, turisti e viaggiatori arrivano qui per immortalare l’opera sotto ogni prospettiva e in ogni condizione di luce.

Una creazione famosa in tutto il mondo

Le foto dell’opera hanno sin da subito fatto il giro del mondo lasciando a bocca aperta appassionati d’arte e non. In moltissimi, da quando sono entrati a conoscenza di questa grandiosa e suggestiva creazione, sono diventati grandi fan dell’artista e hanno iniziato a nutrire enorme interesse per le sue opere e la sua storia.

All’origine di ogni sua creazione, come ha dichiarato ai media lo stesso Mc Cracken, ci sta la volontà di trasformare materiali semplici in qualcosa di indimenticabile e d’effetto, quasi poetico.

Se questo concetto sta alla base anche della Scala del Paradiso possiamo scuramente affermare che questo suo intento è stato centrato alla perfezione.

Dopo la sua prima mostra nell’ormai lontano 2000 e la realizzazione di Diminish and Ascend, i suoi fan sempre più numerosi continuano ad aspettare con ansia l’apparizione di una sua nuova incredibile scultura capace di lasciar loro per l’ennesima volta senza parole.

Impostazioni privacy