È la regione più tranquilla d’Italia, sul podio con il punteggio più alto c’è lei

Un luogo dove trascorrere le vacanze in serenità. La regione più tranquilla d’Italia sapete qual è? Un posto amatissimo e molto gettonato durante la stagione estiva, scopriamolo insieme.

villaggio di porto cervo sardegna
Regione più tranquilla – viaggi.nanopress.it

Il momento di pensare alle vacanze estive è finalmente arrivato. Prima di prenotare molti di noi fanno diverse valutazioni, prezzo, distanza, qualità della vita vacanziera, se il posto scelto sia o meno adeguato ad un viaggio con dei bambini. Sempre più italiani inoltre scelgono di rimanere in Italia per scoprire e riscoprire le nostre bellezze. Una regione in particolare risulta essere la migliore per quel che riguarda tranquillità e sicurezza. Una classifica stilata da un Osservatorio, con l’aiuto degli italiani.

La regione più tranquilla d’Italia ecco qual è

Ad occuparsi di questa particolare indagine è l’Osservatorio Italiano JFC delle Destinazioni Balneari, un ente che si occupa di ricerche ed analisi e anche consulenza ed assistenza operativa per enti pubblici.

Basandosi anche sul parere degli stessi italiani, ha stilato una classifica delle regioni più tranquille e sicure della penisola. Una valutazione che prende in esame le aree balneari anche sotto il profilo sanitario, aspetto a margine della pandemia diventato molto importante.

a-regione-più-tranquilla-ditalia
La regione più tranquilla d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ebbene stando a queste stime la vincitrice è la Sardegna. La segue sul podio la Puglia, entrambe con la migliore qualità delle acque. La Sardegna si garantisce il primato anche per quel che riguarda la fornitura di adeguati servizi sanitari, mentre in questo caso la seconda in classifica è l’Emilia Romagna. In particolare le due città considerate tra le migliori in questa regione sono Rimini e Riccione.

Secondo altre stime, soprattutto per quel che riguarda la qualità della vita non solo balneare, in Sardegna sono Cagliari ed Oristano a spiccare.

La bella Sardegna, un luogo da sogno per le vacanze estive

Un risultato che non dovrebbe stupirci molto perché la Sardegna è una vera eccellenza d’Italia. Spiagge paradisiache, acque cristalline, una serie di luoghi tutti da scoprire che non hanno davvero nulla da invidiare a blasonate mete esotiche.

Ogni anno sempre più italiani scelgono di viaggiare fino a qui durante l’estate. La regione durante la prima ondata della pandemia aveva anche gestito molto bene l’emergenza sanitaria, creando anche una piccola polemica con Milano, paventando l’ipotesi di un passaporto sanitario per l’accesso al territorio. Polemica poi rientrata ed ora che le restrizioni sembrano finalmente allentate, siamo certi che l’estate 2023 vedrà di nuovo molti turisti sulle coste sarde.

spiagge-della-sardegna
Spiagge della Sardegna – viaggi.nanopress.it

Scegliere in una regione così bella un luogo specifico in cui prenotare non è facile. Basti pensare che solo nel 2022 ben 15 località sarde sono state premiate con la prestigiosa Bandiera Blu.

La regione più tranquilla d’Italia, le spiagge di Oristano e Sassari

Dunque Oristano e Cagliari con la bandiera blu conquistano anche un altro primato.

Per quel che riguarda la prima città, la spiaggia che si è aggiudicata questo prestigioso titolo è Torregrande. A dieci chilometri di distanza dal centro, è una stupenda distesa di tre chilometri. Oltre la bella sabbia dorata e le acque pulitissime, nella zona occidentale della Sardegna è la migliore per chi viaggia in famiglia perché attrezzata di tutti i comfort.

Oristano città è un luogo altrettanto bello e ricco di storia, tranquillamente visitabile anche in un giorno. Sicuramente l’attrazione principale è la Piazza Eleonora d’Arborea, il cui nome è dedicato alla omonima giudicessa medievale. Molto bella anche la torre di San Cristoforo, seguita dalla chiesa di Santa Chiara. E da non dimenticare una tappa al Museo Antiquarium Arborense, al cui interno si possono ammirare gli scavi dell’antica Tharros.

Le spiaggia premiata nel territorio cagliaritano è Poetto. Litorale principale della zona ed anche il più esteso con i suoi dodici chilometri. Inizia dalla Sella del Diavolo e arriva fino a Quartu Sant’Elena. Poetto in generale è un quartiere molto vivace apprezzato dai turisti soprattutto per la vita notturna.

sardegna-3
Sardegna – viaggi.nanopress.it

Anche in questo caso parliamo di una spiaggia molto attrezzata, dotata di comfort come docce e bagni, e molto frequentata anche per passeggiate, e attività all’aria aperta. Soprattutto è ben collegata con il centro della città. La zona di Poetto inoltre è un paradiso per gli sportivi: nelle vicinanze si trovano diving center, campi da beach tennis, scuola di vela e affitto imbarcazioni. Un lido amatissimo anche dagli amanti del kite surf: non è raro che si svolgano qui eventi dedicati a questo sport.

Impostazioni privacy