Come trovare l’auto parcheggiata solo con un clik

Trovare l’auto parcheggiata solo con un clik oggi è semplice, basta possedere un telefono cellulare e scaricare l’app dedicata.

Parcheggio
Parcheggio-viaggi.nanopress.it

Può capitare, qualche volta, di dimenticare dove si è parcheggiata la propria macchina, Soprattutto quando ci si ritrova in un parcheggio dalle dimensioni notevoli o in uno sotterraneo. Il cellulare, in questi casi, può risultare molto utile.

Che sia un cellulare Android o un Apple, ognuno è dotato di una funzionalità che aiuta a non dimenticare dove abbiamo parcheggiato la nostra macchina. Ci sono app che è sufficiente scaricare e che possono tornare utili in queste circostanze.

Per chi utilizza un Apple e ha lo stesso sistema operativo sulla macchina, è molto semplice. In questo caso è necessario avere l’Apple CarPlay. Una volta parcheggiato, si scollega l’iPhone da CarPlay e il cellulare si segna automaticamente la posizione della propria macchina su “Mappe”.

Una volta disconnesso l’iPhone dalla vettura, l’app Mappe si annota la posizione in automatico. Una posizione che si ricarica tramite l’app, basta inserire nel campo di ricerca “Auto parcheggiata”. La funzione, però, va abilitata ed è necessario avere i servizi di localizzazione, le “Posizioni rilevanti” e abilitare l’opzione “Mostra posizione parcheggio”.

Ritrovare la propria macchina con il cellulare

Per chi possiede un telefono cellulare Android, la situazione è un poco diversa.E’ possibile, infatti, ritrovare la propria vettura anche se non si possiede l’Apple CarPlay. La macchina deve avere, però, la connettività Bluetooth.

In questo caso ci si deve avvalere dell’aiuto di “Google Assistant”. Si tratta di un assistente virtuale a cui va comunicato il luogo dove si è parcheggiato. E lo si può fare anche attraverso un comando vocale. I servizi di geolocalizzazione devono, ovviamente, essere attivi.

E’ sufficiente pronunciare o scrivere “Dov’è la mia auto?”, oppure “Ricordi dove ho parcheggiato?”. In seguito Google Assistant darà i dettagli con la relativa mappa e segnaposto che ci permetteranno di ritrovare la macchina in brevissimo tempo.

Social
Social-viaggi.nanopress.it

Si può fare una cosa molto simile con i comandi vocali di Google Maps. Si apre l’app , si tocca un punto blu che indica la posizione e si clicca su “Salva come posizione del parcheggio”. Con un tap si potrà ritrovare il segnaposto sul campo di ricerca fra i suggerimenti.

Un social

E’ possibile anche modificare il promemoria aggiungendo note, immagini e tempo rimanente. Una funzione molto utile nel caso in cui il parcheggio sia a tempo limitato. La tecnologia, in alcuni casi, può risultare molto utile.

Per chi non è molto pratico con l’uso delle app può semplicemente affidarsi ad un social che, oramai, è utilizzato da tutti: Whathsapp. Basta inviare un messaggio a se stessi nella chat dedicata, cliccare sull’icona della graffetta ed inviare la propria posizione.

Impostazioni privacy