È la città più trafficata in Italia, chi passa più ore in coda ogni anno

Questa è la città più trafficata in Italia: ha superato persino le più grandi e importanti città del nostro Paese e si trova anche in decima posizione sulla classifica mondiale.

città più trafficata
Strada trafficata – viaggi.nanopress.it

Chi vive in città lo sa bene: il problema del traffico è una piaga costante e sempre in continuo aumento. Tutti i giorni milioni e milioni di veicoli sfrecciano sulle strade di tutto il mondo, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Gli abitanti delle città più trafficate del mondo devono costantemente fare i conti con ingorghi, inquinamento, stress, file interminabili e attese lunghissime prima di poter di nuovo procedere a guidare nella speranza di arrivare in tempo a quell’appuntamento o sul luogo di lavoro.

Insomma, la vita in città per chi deve spostarsi con la propria auto è un vero inferno. C’è una località in Italia che però sembrerebbe soffrire di questa terribile piaga più di qualsiasi altra.

La città più trafficata in Italia secondo gli studi

Nel 2022, i palermitani hanno trascorso in media ben 121 ore del loro prezioso tempo incastrati nel traffico cittadino. Un numero terrificante se si guarda la cosa da un altro punto di vista: ben 5 giorni interi su 365 passati in auto, immobili, ad aspettare che un ingorgo si sblocchi per procedere con la propria vita.

Ad affermarlo è lo studio 2022 Global Traffic Scorecard condotto da Inrix, una società di ricerca sui trasporti.

città più trafficata
Palermo, città più trafficata in Italia – viaggi.nanopress.it

Il report fornisce un’analisi dettagliata per quanto riguarda la mobilità in diverse parti del mondo e analizza nello specifico dati relativi a ritardi e congestione del traffico, velocità dei mezzi, tendenze di collisione, pendolarismo oltre al rapporto costo del carburante/tempo.

La congestione del traffico infatti ha anche un costo che aumenta inutilmente quando si rimane bloccati in strada. L’ingorghi urbani, insieme al conseguente ritardo del trasporto merci, l’impatto sull’ambiente e anche sull’umore, contribuisce a ridurre la qualità della vita dei cittadini in tutto il mondo.

Palermo in prima posizione nella classifica italiana e al decimo posto in quella mondiale

Palermo si posizione al primo posto nella classifica di congestione in Italia, peggiorando la sua situazione dell’11% in più rispetto al 2021.

Il capoluogo siciliano è seguito da Roma che si guadagna la medaglia d’argento con la media di 107 ore (4 giorni e mezzo) e Torino, al terzo posto per intrappolare i propri automobilisti nel traffico per ben 86 ore (3 giorni e mezzo) del loro tempo in un anno.

A completare la classifica troviamo dal quarto al decimo posto: Milano, Genova, Verona, Napoli, Firenze, Busto Arsizio (Varese) e Bari.

La situazione per Palermo non va di certo meglio se si considera la situazione dal punto di vista mondiale. Infatti anche in questo caso è presente nella top 10 della classifica delle città più trafficate del pianeta.

londra
Londra, città più trafficata al mondo – viaggi.nanopress.it

A precederla sono 9 città sparse in tutto il mondo. Sul podio troviamo Londra, con una media di ore perse nel traffico di 156 (6 giorni e mezzo), Chicago con 155 ore (poco più di 6 giorni) e Parigi con 138 ore (5 giorni e mezzo).

A seguire, si posizionano dal 4° al 10° posto Boston, New York, Bogotá, Toronto, Filadelfia, Miami e Palermo.

Le città meno trafficate

Al contrario, in fondo alla classifica mondiale costituita da ben 991 località, troviamo Abu Dhabi, Dubai e Williamsport che si aggiudicano il titolo di città meno trafficate.

Per quanto riguarda le città italiane, invece, troviamo agli ultimi posti Gioia del Colle (Bari), Asti e Lucera (Foggia). Tra le ultime 10 posizioni ecco anche due città siciliane, Agrigento e Catania, che si distinguono nettamente dal Capoluogo dell’Isola.

Impostazioni privacy