Valle d’Aosta, le passeggiate più facili e belle da fare nella natura

Sapevi che in Valle d’Aosta puoi fare delle bellissime passeggiate nella natura? Ecco quelle più facili che puoi compiere, per ammirare le meraviglie della Valle d’Aosta!

Valle D'Aosta la passeggiata più facile
Valle D’Aosta – viaggi.nanopress.it

Passeggiare nella natura in Val d’Aosta offre visioni meravigliose. Lungo i percorsi puoi visitare villaggi incantati, respirare aria fresca e immergerti in un ambiente naturale spettacolare. Scopriamo alcune delle passeggiate più facili da fare in questa regione!

Val di Rhêmes in Valle d’Aosta

La Val di Rhêmes è peretta per fare una passeggiata nella natura poco impegnativa. Il percorso inizia dalla chiesetta del capoluogo Bruil, prosegue fra le tipiche case e le stradine, poi bisogna attraversare il torrente Dora di Rhêmes per arrivare alla Casa del Parco.

Da questo punto partono svariati cartelli e tenendosi alla destra del corso d’acqua bisogna percorrere la strada pedonale piena di neve, che conduce verso la deliziosa frazione Chaudanne. Da qui bisogna farsi guidare dai cartelli per arrivare al lago Pellaud, fino a trovarsi davanti al bacino, intorno al quale si sviluppa un bosco molto fitto.

Val di Rhêmes
Val di Rhêmes – viaggi.nanopress.it

Basta dirigersi verso la cappella bianca per trovarsi nel paesino di Pellaud, dal quale si imbocca una pista innevata che conduce al punto di partenza.

Una bella passeggiata in Val del Lys

La passeggiata nella Val del Lys permette di raggiungere un castello da favola fatto edificare dalla Regina Margherita di Savoia, affascinata dalla bellezza di queste montagne. Il percorso comincia dal centro di Gressoney-Saint-Jean e arriva al lago Gover.

Seguendo i cartelli del percorso pedonale verso la frazione Grahmatto, bisogna salire sulla pista chiamata «Passeggiata della Regina» per poter raggiungere l’ingresso del Castello. E’ possibile visitare il maniero e, per chi vuole scoprire altre meraviglie, può percorrere il Sentiero naturalistico che si trova alle spalle del castello.

Si tratta di un percorso ad anello che permette di addentrarsi all’interno di un bosco meraviglioso, dove regna il silenzio e dove ci si può immergere nella natura selvaggia. Il percorso porta alla cima più alta della passeggiata.

Val d’Ayas in Valle d’Aosta

La passeggiata lungo la Val d’Ayas comincia da un’antica frazione dove sorge una chiesetta dipinta con affreschi risalenti al ‘400-‘500. Da questo punto comincia l’escursione che conduce al Monte Rosa e permette di ammirare le sue pareti maestose.

Risalendo dalla frazione di Saint-Jacques il corso del torrente Evançon si arriva alla fine della strada e ci si trova già nella frazione Blanchard. Da questo punto è necessario munirsi di racchette da neve per percorrere prati e boschi e al tempo stesso seguire la segnaletica «Piani di Verra» che conduce alla chiesetta di Fiéry.

Valle d’Aosta
Valle d’Aosta – viaggi.nanopress.it

Poi bisogna risalire ancora fino ad arrivare alla conca nota come i Piani di Verra, che abbraccia le pareti delle cime principali del Monte Rosa. Per tornare indietro tenere la destra percorrendo una strada a zig-zag.

Valle di La Thuile

La passeggiata nella Valle di La Thuile comincia dalla strada del Colle San Carlo. Da qui si cammina subito sulla neve e gradualmente si arriva in un punto dominato da boschi fitti. Qui si accede al centro abitato di Petosan, immerso nella neve e dal quale parte la salita.

Durante il percorso si può fare una tappa per ammirare il panorama, poi inizia la discesa ad anello. Procedendo gradualmente sulla sinistra si giunge al pianoro innevato dove sorgono le abitazioni di Petosan, con sullo sfondo il Monte Bianco, le Grandes Jorasses e il Dente del Gigante. Con una leggera discesa si arriva al parcheggio.

Impostazioni privacy