È il pozzo più profondo del pianeta e spaventa chiunque si avvicini

Un luogo suggestivo e per alcuni anche spaventoso. Parliamo del pozzo più profondo al mondo, ecco dove si trova.

Il-pozzo-piu-profondo
Il pozzo più profondo – viaggi.nanopress.it

Sono strutture antichissime i pozzi lo sapete? Addirittura i primi esempi che li riguardano secondo gli storici risalgono al periodo Neolitico. Incredibile vero? Sapreste dire quale è però quello più profondo al mondo? Un luogo affascinante, ma al contempo spaventoso. Dove si trova?

Il pozzo più profondo al mondo, come si chiama?

Quando parliamo di pozzi, non possiamo non citare l’antichissimo ad Atlit Yam in Israele, risalente addirittura al 8100-7500 a.C. Uno dei più antichi, insieme ad alcuni dello stesso periodo che si trovano sia a Kissonerga-Mylouthkia che a Shillourokambos.

Sono strutture circolari e profonde utili per estrarre l’acqua, di importanza tale da trovarne cenni addirittura nella Bibbia. Celebre e citato nella Genesi è quello di Lacai Roi, ma anche quello di Betlemme descritto nel Secondo libro di Samuele. E ancora il pozzo d Bet Eked e quello di Giacobbe. Per non parlare di quello metaforico descritto nell’Apocalisse, e che si trova nell’Inferno.

Anche celebri pittori come Paul Signac e Cezanne si sono dedicati alla loro descrizione. Avete inoltre mai sentito parlare dei Pozzi Artesiani? Sono quelli perforati e interamente rivestiti di tubi che permettono una estrazione spontanea dell’acqua. Il nome deriva dalla regione di Artois in Francia, la prima zona dove si notò questo fenomeno.

Al mondo ad oggi ce ne sono di famosissimi e davvero incredibilmente maestosi. Tra questi sapete quale è considerato il pozzo più famoso al mondo? Un luogo molto suggestivo che al contempo è in grado di spaventare anche chi ci si avvicini. Si chiama Bertha Rogers Hole.

Bertha Rogers Hole e gli altri

Il Bertha Rogers Hole appartiene alla Lone Star Producing Company. La sua creazione deriva da una esplorazione che la compagnia fece appunto nella ricerca del petrolio, all’interno della Contea di Washita in Oklahoma.

Creato nel 1974 ha detenuto questo primato per moltissimi anni, almeno fino all’avvento del Pozzo super profondo di Kola, di creazione sovietica nel 1979. La realizzazione del Bertha Rogers risale al 25 ottobre 1972, e nel 1974 raggiunse la profondità di 9583 metri. Operazioni che non si rivelarono affatto semplici, perché durante le lavorazioni ci si accorse di elevate pressioni, pare circa 172,369 kPa. Ad un certo punto gli incaricati rinvennero anche una sacca di zolfo fuso che trasformò poi il pozzo in fonte di gas naturale. Produzione che cessò poi nel 1997, quando venne successivamente abbandonato.

Deepwater-Horizon
Deepwater Horizon – viaggi.nanopress.it

Se poi questo primato è passato a Kola, che raggiunge i 12.200 metri e realizzato nel 1989, anche un altro è considerato tra i più notevoli del globo terrestre. Si tratta di Deepwater Horizon, protagonista anche di uno spiacevole evento. Più che un pozzo si trattò di un impianto di perforazione offshore della compagnia British Petroleum, situato nel Golfo del Messico. Durante la perforazione nel Keathley Canyon,  ha raggiunto i 10.683 metri di profondità. Purtroppo nel 2010 uno scoppio dell’impianto provocò una fuoriuscita di petrolio in mare, quasi 5 milioni.

Impostazioni privacy