E’ il più piccolo comune italiano, con soli 34 abitanti: difficile da indovinare

Sapevi che c’è un comune italiano molto piccolo, che conta appena 34 abitanti? Scopriamo di quale comune si tratta e dove si trova!

piccolo comune italiano
Il più piccolo comune italiano – viaggi.nanopress.it

In Italia esiste un comune piccolissimo, dove vi abitano solo 34 abitanti, e si trova in Lombardia. Stiamo parlando del comune di Morterone, situato in mezzo alle montagne di questa splendida regione. Scopriamo tutto su questo minuscolo comune posto alle pendici del Resegone e immerso nel verde!

Morterone è il comune più piccolo d’Italia

Comune lombardo incantevole, Morterone è un paesino tranquillo e silenzioso, situato alle pendici del monte Resegone. Composto da alcune incantevoli abitazioni realizzate in pietra, è immerso nella natura verdeggiante della Valsassina.

morterone
Morterone – viaggi.nanopress.it

Questo magnifico borgo mantiene inalterate la sua bellezza e il suo fascino. Vivace e dinamico, anche se conta appena 34 abitanti, vanta tutti i servizi che si possono desiderare per vivere tranquilli. Infatti, il paese ha un Sindaco, un consiglio comunale e vanta anche una associazione importante come la Pro Loco.

Grazie ad essa il borgo viene valorizzato in ogni angolo ed esaltato in tutto quello che c’è bi bello, anche nei dintorni.

Tanti servizi presenti nel piccolo comune

Oltre al sindaco, al consiglio comunale e alla Pro loco, il paese possiede anche un emporio in cui si può trovare di tutto. In questo emporio si vendono giornali, sigarette e si può anche prendere il caffè.

Chi vuole qualcosa di diverso può anche approfittarne per prendere degli ottimi cappuccini. L’emporio ha anche la funzione di deposito postale, quindi vanta tutto quanto può servire per non interrompere le comunicazioni con il mondo esterno.

Gli abitanti del borgo sono perlopiù anziani, che non vogliono andare da questo posto perché possiedono la casa. Nessuno di loro, infatti, pensa di spostarsi nelle città vicine come Lecco o Ballabio, luoghi dove ovviamente più popolosi.

Il borgo è un autentico gioiello

Abitare in questo minuscolo borgo vuol dire respirare tranquillità e pace, fattori importanti per le persone anziane che hanno bisogno di respirare un’atmosfera senza stressa e confusione.

Morterone comune
Morterone – viaggi.nanopress.it

Fra gli abitanti ci sono anche alcune coppie di giovani che hanno scelto di abitare a Monterone perché stanchi del caos delle città, decisi a vivere un ritmo di vita più tranquillo.

A parte Monterone, altri paesi dove vi abitano poche persone sono Pedesina, in provincia di Sondrio, Moncenisio, ubicato nella Valle di Susa e che conta 35 abitanti, e Briga Alta, con soli 38 residenti e situato in Piemonte.

Impostazioni privacy