È il paese dove si vive meglio ed è vicino l’Italia, non te lo aspetteresti mai

Secondo quanto emerso da studi e analisi sono dieci i Paesi in cui si vive meglio al mondo, ma l’Italia non fa parte di questa lista. 

Paese dove si vive meglio
Paese dove si vive meglio – viaggi.nanopress.it

A molti sarà sicuramente capitato nel corso della propria vita di aver sentito dire a qualcuno che in un determinato Paese si vive meglio rispetto ad un altro Paese. Ma esattamente cosa significa tutto questo? Quali sono i fattori che determinano la qualità della vita e di conseguenza sono in grado di rendere un Paese più o meno vivibile?

Molte sono le domande alle quali qui di seguito sarà possibile trovare delle risposte. Ma non solo, proprio qui di seguito verrà fornito un dettagliato elenco di quelli che sono i 10 Paesi in cui si vive meglio al mondo.  E scoprire se anche l’Italia ne fa parte oppure no.

Cosa significa vivere bene in un Paese

Cosa significa vivere bene in un Paese? Rispondere a tale domanda a molti potrebbe sembrare particolarmente complicato ma in realtà non sempre lo è. Infatti è possibile dire che un Paese all’interno del quale si vive bene è un Paese in cui la qualità della vita viene considerata buona. A determinare tale qualità della vita sono una serie di fattori considerati particolarmente importanti.

Quali nello specifico? Tra questi è possibile menzionare ad esempio il livello di sicurezza del Paese in questione,  la qualità sia dell’istruzione pubblica sia dell’istruzione privata. Ma anche il livello di qualità della sanità.

Poi ancora, un fattore molto importante è quello legato agli stipendi e a quanto questi possano essere considerati ricchi o poveri, l’intrattenimento offerto e molto altro. Insomma, tutti questi elementi concorrono a rendere un Paese o in generale una determinata zona del mondo più o meno vivibile.

vivere bene
vivere bene – viaggi.nanopress.it

Di conseguenza vivere in un Paese in cui si vive bene significa migliorare quella che è la qualità della propria vita. E quindi avere l’opportunità di raggiungere un livello di felicità che in altri Paesi sarebbe difficile raggiungere. Tanto di come effettivamente ci sentiamo e quanto sentiamo di essere felici dipende proprio dal posto in cui viviamo la nostra vita.

Quali sono i Paesi del mondo in cui si vive meglio

In generale è comunque possibile dire che i Paesi in cui si vive meglio presentano delle caratteristiche ben specifiche.

Stiamo infatti parlando di Paesi caratterizzati da un forte stato sociale. E quindi con ottimi livelli di sanità, scuola, servizi sociali, pubblica amministrazione ecc. Poi ancora sono Paesi molto ben sviluppati a livello economico ed in ultimo è anche possibile dire che sono Paesi democratici.

Per tutti questi motivi è possibile dire che i Paesi in cui solitamente si vive meglio sono i Paesi europei. Ma esattamente quali? Stando a quanto emerso da recenti studi e di preciso secondo il lavoro svolto da veri esperti di statistica, di analisti e da coloro che sono soliti effettuare i sondaggi ecco che i 10 Paesi al mondo in cui si vive meglio sono:

Vista di Lussemburgo
Vista di Lussemburgo – viaggi.nanopress.it

Com’è possibile ben notare 9 di questi Paesi si trovano in Europa mentre invece 6 su 10 sono Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

L’Italia assente dalla lista dei Paesi in cui si vive meglio

Cosa c’è di strano in tutto questo? Molti avranno sicuramente avuto modo di notare l’assenza del nostro Paese, e quindi dell’Italia, dalla lista dei 10 Paesi in cui si vive meglio.

Infatti nonostante il nostro Paese sia dotato di un buon sistema sanitario e allo stesso tempo di un buon sistema educativo e nonostante il costo della vita non può essere considerato alto o esagerato rispetto ad altri posti del mondo ecco che non è riuscito a classificarsi entro i primi 10 posti di tale classifica.

E allora, a che posizione si trova? A tale domanda è possibile rispondere affermando che l’Italia non è riuscita a classificarsi prima della 37esima posizione. Per cui la strada per poter avanzare di livello e di conseguenza arrivare a far parte dei Paesi in cui si vive meglio al mondo è ancora molto lunga.

E forse è proprio questo il motivo che spinge ogni anno migliaia di persone di ogni età a cercare la felicità lontano dal nostro Paese. Persone che scelgono di lasciare l’Italia per trovare la serenità altrove.

Impostazioni privacy