È il mezzo di trasporto meno inquinante, se vuoi tutelare l’ambiente devi scegliere lui

Per salvare l’ambiente devi iniziare ad utilizzare i mezzi di trasporto più ecologici. Ce n’è uno in particolare che è il mezzo di trasporto meno inquinante.

vista panoramica con inquinamento
Inquinamento – viaggi.nanopress.it

L’inquinamento dell’aria è dovuto soprattutto ai mezzi di trasporto. La maggior parte di quelli utilizzati emette una quantità di emissioni di CO2 talmente elevata da danneggiare il benessere del Pianeta. Per questo è importante conoscere il mezzo di trasporto meno inquinante, quali evitare e come iniziare un turismo sostenibile.

Ecco il mezzo di trasporto meno inquinante

Conoscere l’impatto ambientale è fondamentale perché in questo modo si possono evitare quelli che sono i mezzi di trasporto più inquinanti. Da questi infatti sono dovuti il 90% dei consumi energetici, dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra. A dimostrarlo è stato anche un recente report pubblicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente.

Transport and environment 2020, è questo il nome del report da cui emerge che il 72% è dovuto ai trasporti su gomma. Il 14% al traffico marittimo. E poi il 13% al traffico aereo. C’è però un mezzo che è risultato essere il meno inquinante di tutti e per cui doverebbe essere scelto da tutti.

mezzo di trasporto meno inquinante
il treno a gasolio è il mezzo di trasporto meno inquinante – viaggi.nanopress.it

Si tratta del treno alimentato a gasolio. Questo infatti incide solamente per lo 0,4%. Paragonandolo alle altre percentuali è davvero bassissima e possiamo quindi dire che è il mezzo più ecologico. Ci sono però tante altre soluzioni ecologiche che si possono iniziare a prendere.

La maggiore è quella di abbandonare l’auto o preferire, a quella classiche a diesel o a benzina, quella elettrica. Ci sono però tante altre soluzioni ancora che possono essere prese in considerazione e che sono già in utilizzo sia nella vita quotidiana sia nell’ambito del turismo.

Mezzi di trasporto sostenibili

Come abbiamo detto il treno è la soluzione più ecologica per gli spostamenti. In questo modo si va a tutelare l’ambiente e si vanno a diminuire le emissioni di CO2. È il mezzo più sostenibile e può essere scelte sia per brevi tratte che per viaggi più lunghi grazie all’alta velocità.

Per girare in città il mezzo di trasporto più sostenibile è sicuramente la bicicletta. Quasi dappertutto si trovano le piste ciclabili o le aree dedicate. Molte più persone si stanno avvicinando a questo mezzo anche grazie ai servizi di bike sharing che vengono proposti in molte città. In alternativa si può optare anche per una bicicletta elettrica.

mezzi di trasporto sostenibili
mezzi di trasporto sostenibili – viaggi.nanopress.it

In alternativa si possono utilizzare i trasporti pubblici ed evitare così di rimanere ore e ore incastrati nel traffico. Bus, tram e metro sono una valida alternativa all’auto soprattutto quando dovete fare tratte brevi. Ci sono poi soluzioni alternative anche per i viaggi in auto. Parliamo del Car sharing o del Car pooling.

Si tratta di un sistema di condivisione e di noleggio dell’auto. In questo modo si vano a ridurre i veicoli in circolazione poiché anziché viaggiare singolarmente in ogni singola auto le persone si raggruppano in una sola auto. In questo modo si va anche a risparmiare economicamente. I modi per aiutare il pianeta ci sono, e sono anche tanti.

Impostazioni privacy