È il cuore verde del nostro Paese, non puoi non visitare questo angolo di paradiso

Una porzione bellissima della nostra bella Italia, dove natura e cultura si fondono. Il cuore verde del nostro paese, dove si trova?

Cuore verde dell Italia
Cuore verde dell’Italia – viaggi.nanopress.it

Spesso non c’è bisogno di allontanarsi troppo per scoprire luoghi di autentica bellezza. A volte proprio la nostra bella Italia nasconde posti davvero unici, da esplorare per il loro alto valore culturale, e o per la ricca componente naturale. C’è un luogo in particolare che potrebbe essere la destinazione ideale anche in questo periodo, magari per una bella gita di qualche giorno. Una meta dove rilassarsi tra cultura e natura. Vediamo insieme dove trova?

Il cuore verde del nostro paese, un vero angolo di paradiso

Se siete tra quelli che attendono la bassa stagione per le ferie, o che preferiscono organizzare le vacanze non durante il mese di agosto, questo non significa che non possiate però esplorare le bellezze della nostra bella Italia. Magari durante un lungo weekend.

C’è un posto bellissimo che rappresenta proprio il cuore verde del nostro paese. Una destinazione unica dove rilassarsi e lasciarsi conquistare dalla bellezza di luoghi da incanto. Ci riferiamo ad una porzione della nostra bella Umbria. Potreste iniziare questo tour ideale dalla bellissima Assisi, che della regione è un vero simbolo.

Una cittadina che è possibile visitare anche in un giorno. In molti lo definiscono la città più spirituale d’Italia, per via del legame che la lega alla figura di San Francesco. E infatti il tour di questi luoghi non possono non iniziare dalla visita alla Basilica omonima, magari usufruendo dell’aiuto di una guida. La Basilica sorge su una collina che offre anche una meravigliosa vista panoramica su Assisi. Nella Chiesa inferiore si trovano anche i resti del santo, custoditi all’interno di una cripta.

la-bella-assisi
La bella Assisi – viaggi.nanopress.it

C’è poi la Basilica di Santa Chiara, un edificio religioso altrettanto importante, costruito attorno al 1265. Anche questo luogo conserva le spoglie della Santa. Proseguite poi per la bella Piazza del Comune, dove vedere la parte più vivace della vita cittadina. Nelle immediate vicinanze si trovano infatti il Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo, ed il Tempio di Minerva. Nel palazzo dei Priori in particolare fermatevi a visitare la Sala degli Stemmi e quella del Consiglio.

L’Umbria è una terra stupenda anche da un punto di vista gastronomico. Terminata la visita a tutte queste bellezze potrete  fermarvi ad assaggiare specialità locali, come la crescia, la stracciata al tartufo, la corallina umbra, gli stringozzi al tartufo nero, il capocollo.

La graziosa Gubbio, per godere di qualche ora di bellezza

Altro simbolo della regione è la piccola e deliziosa Gubbio, negli ultimi anni amatissimo set per produzioni televisive e cinematografiche. Merito anche del fatto che è possibile esplorarla davvero in pochissime ore.

Un luogo di origine così antica, come testimoniano anche le Tavole Eugubine del III secolo a.C. custodite ancora oggi nel Museo Civico del Palazzo dei Consoli.

Anche Gubbio ha dei luoghi iconici che è impossibile non visitare. Iniziando dalla bella Piazza Grande, che offre una vista magnifica e racchiude alcuni degli edifici più importanti del borgo. Uno è appunto il Palazzo dei Consoli, l’altro è il Palazzo Pretorio. C’è poi il bellissimo Palazzo Ducale, un pregevole esempio dell’architettura rinascimentale, con dei giardini bellissimi da dove ammirare l’intera città.

Anche Gubbio come Assisi è un luogo altrettanto spirituale, che custodisce alcuni bellissimi edifici religiosi. Uno è la Chiesa di San Francesco, dove pare il santo di Assisi trascorse del tempo dopo aver abbandonato gli agi della vita paterna. C’è poi la cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo.

la-storica-piazza-di-gubbio
La storica piazza di Gubbio – viaggi.nanopress.it

C’è poi una delle attrazioni più iconiche, che è la Fontana dei Matti, un luogo che appunto regala al borgo il soprannome di città dei matti. Si trova davanti al Palazzo del Bargello, ed è famosa per un particolare rito. Se si vuole ottenere la patente di matto, bisognerà fare tre giri intorno alla fontana e farsi bagnare da un cittadino, alla testimonianza di un altro abitante di Gubbio.

Uscite appena fuori dalla città per visitare infine la Chiesa della Vittorina. Pare che qui San Francesco incontrò il leggendario lupo della sua storia.

La bella natura Umbra, il cuore verde del nostro Paese

Una regione ricca di borghi indimenticabili, ma anche dalla stupenda componente naturale, la bella Umbria. Uscendo da Gubbio potreste visitare infatti le suggestive gole del Bottaccione. In pratica si tratta di una gola generata dal lavoro di erosione del torrente di Carmignano.

Un luogo di bellezza unica dove vedere anche un acquedotto risalente al Medioevo. E non è tutto perché qui si trova anche il Monastero di Sant’Ambrogio. Un’eremo costruito nel 1300, dove i fedeli si recavano per trovare solitudine nella preghiera.

il-cuore-verde-del-nostro-Paese
Il cuore verde del nostro Paese – viaggi.nanopress.it

A proposito di natura, una visita vale la pena al bellissimo Lago Trasimeno, il quarto più grande d’Italia. Una superficie incredibile di 128 chilometri. Qui si trovano tre bellissime Isole, la Polvese ricca di specie come uccelli ed anfibi, l’Isola Maggiore, con soli 15 abitanti, un luogo meraviglioso contraddistinto da una ricca componente di macchia mediterranea, come distese e sentieri ricchi di cipressi, pioppi, pini e lecci. Infine L’Isola minore, anch’essa ricchissima in termini naturali e difatti habitat ideale per specie bellissime come i cormorani.

Impostazioni privacy