Il borgo magico in Italia, dove puoi fare una bellissima vacanza con la famiglia

Ecco una destinazione dove fare una bellissima vacanza insieme alla famiglia. Il borgo magico in Italia, scopriamolo insieme.

Borgo magico in Italia
Borgo magico in Italia – viaggi.nanopress.it

Andiamo alla scoperta di un affascinante borgo medievale, appartenente ad un luogo bellissimo, che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Gode di una posizione privilegiata, ad un’altitudine di circa 740 metri sul livello del mare. La destinazione ideale per una bella vacanza in famiglia, questo luogo vi conquisterà con la sua storia antica ed il suo fascino architettonico. Qui potrete passeggiare nel pittoresco centro storico, caratterizzato da stradine e casette di pietra. Il tutto circondato da paesaggi naturali mozzafiato, perfetti per lunghe passeggiate immersi nella natura.

Il borgo magico per una vacanza indimenticabile

Un comune italiano in provincia dell’Aquila, che appartiene anche al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Merito forse del suo centro storico che si trova alle pendici del Monte Civita.

Un borgo magico immerso nella zona della Marsica, dove la natura, come in molte zone d’Abruzzo, la fa fa padrona. Si chiama Tagliacozzo, ed è di origini antiche come il suo nome che in latino significherebbe “taglio nella roccia”. Probabilmente a cavallo tra l’XI ed il XII secolo era presente anche un castello e sotto di lui si sviluppava il centro urbano.

il-borgo-magico
Il borgo magico – viaggi.nanopress.it

La visita dovrebbe iniziare proprio da qui. Il Castello di Tagliacozzo apparteneva ai Conti Marsi, e sorse dove probabilmente prima si trovava un altro edificio nato a scopo di avvistamento. Attualmente ne rimangono dei resti, comprese le torri ed il cortile. Ed inoltre è possibile vedere anche le rovine della Chiesa di Santa Cecilia.

Tagliacozzo, un luogo antico e bellissimo

Tagliacozzo è una meta ideale anche in estate perché permette davvero di costruire una vacanza perfetta in base a quello che si preferisce fare. Adatto soprattutto a chi ama le attività all’aria aperta.

Nel borgo e i suoi dintorni è possibile praticare escursioni nelle numerose riserve protette. Molto facile raggiungere diversi parchi. Su tutti il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Da qui è possibile scegliere diversi sentieri, fino a 150 per esplorare il territorio. C’è poi il già citato Parco naturale Regionale del Sirente-Velino, che presenta anche  testimonianze storiche. Come non citare inoltre la Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo, e la sua stupenda cascata, ma anche la Riserva naturale Monte Velino.

tagliacozzo
Tagliacozzo – viaggi.nanopress.it

All’interno del borgo c’è spazio anche per la cultura. Iniziate dal Museo Orientale che si trova all’interno del Convento del santuario della Madonna dell’Oriente. Vi si trovano esposti diversi reperti di epoca egizia, etiope orientale. Inoltre libri rari e dipinti. Sempre in tema di arte è possibile visitare il Chiostro di San Francesco, spesso sede di diverse rassegne artistiche.

Simbolo locale è un edificio costruito per volontà della famiglia Orsini, ed è il Palazzo Ducale Ristrutturato e modificato negli anni, conserva al suo interno diversi dipinti, ed addirittura una cappella. A proposito di edifici religiosi, una visita la merita anche la Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo ed anche questa modificata in maniera definitiva nel 1960. Molto importante perché conserva lavori di Tommaso da Celano, che scrisse della vita di San Francesco d’Assisi.

C’è poi anche la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, molto celebre perché al suo interno si trova un dipinto di Gesù, donato dai nobili Colonna alla città.

Gli eventi di questo Borgo Magico

Tagliacozzo oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, è anche noto per essere un centro molto vivace e ricco di eventi.

Nel periodo successivo alla Pasqua si tiene la celebre Festa del Volto Santo. Nel periodo di luglio potreste invece imbattervi nella Festa di Ascanio. Di norma prevista nella seconda settimana di luglio, è una kermesse dedicata all’artista Ascanio Mari. Dura tre giorni e si caratterizza per numerosi spettacoli di giocolieri, attori di strada, e vari banchi di cibo e prodotti artigianali.

centro-storico-di-tagliacozzo
Centro storico di Tagliacozzo – viaggi.nanopress.it

Sempre a luglio è prevista la Rassegna Internazionale del Folclore, seguita ad agosto dal bellissimo Tagliacozzo Film Festival. Va di pari passo con il Festival Internazionale di Mezza Estate abruzzese. Anima moltissimo le strade intorno alla Piazza dell’Obelisco.

Se avete curiosità di provare i prodotti locali, ad agosto inoltre potrebbe fare al caso vostro la sagra degli gnocchetti di ceci.

Impostazioni privacy