È il canyon più affascinante d’Italia, con mare e paesaggi molto suggestivi

In Italia, ci sono dei canyon molto affascinanti che regalano un bellissimo paesaggio sul mare. Ecco di quali si trattano.

canyon piu affascinante in Italia
Canyon più affascinante in Italia – viaggi.nanopress.it

Nel mondo sono tante le attrazioni che attirano i turisti sia dal punto di vista artistico che naturale.

La natura, infatti, ha dato vita ad alcuni paesaggi molto suggestivi e molti di questi sono presenti a ridosso dei canyon.

Il canyon più affascinante d’Italia

In Italia, ci sono molti luoghi che nascono e che sono avvolti da pareti rocciose e che meritano di essere visitati.

Dal punto di vista geografico, i canyon, altro non sono che profonde gole che si sono formate a seguito di fenomeni erosivi.

Questi, sono nati per via di fiumi o torrenti che vi hanno inciso in modo vigoroso o per altre origini.

Attorno a questa cava, ci sono solitamente delle pareti rocciose che danno l’idea di essere avvolti da essi.

Canyon dell Ancantara
Canyon dell’Ancantara – viaggi.nanopress.it

Nella Penisola in cui viviamo, c’è un luogo che è considerato come il miglior canyon d’Italia, per via dei suoi paesaggi suggestivi e del mare che si presenta su di esso.

Siamo in Sicilia, nella provincia di Messina, a 20 km da Taormina dove si trova il Parco Fluviale dell’Alcantara.

Qui, ci sono le famose Gole dell’Alcantara, ossia dei veri e propri canyon formati da pareti laviche.

Le dimensioni di queste parti sono di 50 metri di altezza e di 5 metri di larghezza che si sono formate, a forma di prisma, per via del raffreddamento della lava.

Le Gole dell’Alcantara: come arrivarci e cosa fare al suo interno

Chiamate anche Gole di Larderia, le Gole dell’Alcantara, sono situate nella Valle dell’Alcantara al termine della catena montuosa dei Peloritani.

Questo canyon si sviluppa tra i Comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, paese in cui si trova la gola più imponente lunga più di 6 km.

In questo luogo, c’è una ricca abbondanza di flora e fauna tra le più popolate della regione dove si trova anche uno dei paesaggi più belli d’Italia.

Il nome Alcantara, deriva dal fiume che lo attraversa, chiamato dagli arabi Al quantar che significa vaso.

Questo termine, fa riferimento alla forma che il fiume ha dato alle gole scavando nella pietra durante tutti questi anni.

Per arrivare in questo magnifico posto si possono intraprendere dei percorsi stradali e autostradali partendo da Catania.

Il canyon più bello d'Italia
Gole dell’Alcantara – viaggi.nanopress.it

L’uscita da prendere è quella di Giardini Naxos percorrendo l’A18 o la SS 114, altrimenti dall’aeroporto, proseguire sull’autostrada o con uno dei mezzi messi a disposizione.

Fondato più di 50 anni fa, il Parco Botanico e Geologico è attrezzatissimo e possiamo trovare tanti servizi.

Tra questi il wi-fi gratuito, aree attrezzate per il pic-nic, punti panoramici da dove ammirare il paesaggio e un grande parcheggio.

Grazie alla presenza di un bar si possono assaporare granite e gelati locali o gustarsi una pizza o dei piatti tipici al ristorante-pizzeria presente al suo interno.

Qui è anche possibile svolgere feste grazie ad una saletta interna e si sta sempre più invitando i visitatori ad usufruire di questi servizi evitando di sporcare la zona naturale.

Impostazioni privacy