Il bellissimo borgo delle streghe, ricco di leggende e misteri: i bambini lo ameranno

In Italia c’è un bellissimo posto ricco di leggende e misteri che è considerato il borgo delle streghe. Ecco dove si trova.

bellissimo borgo delle streghe
Il bellissimo borgo delle streghe – viaggi.nanopress.it

Nella nostra Penisola ci sono tantissime città che sono legate a storie a volte anche fantasiose.

Molte di queste vedono la presenza di forze sovrannaturale e di qualcosa che ha a che fare con la magia.

Il bellissimo borgo delle streghe: ecco dove si trova il luogo pieno di leggende e misteri

Alcune città Italiane, sono ricche di leggende e tradizioni e spesso queste diventano il perno principale dell’attrattività del posto.

Molti Paesi che sorgono sul mare, sembrano siano stati popolati in passato da sirene e altre creature marine.

Basti pensare a Vieste, dove pare si sia svolta la vicenda di Cristalda e Pizzomunno, una struggente storia d’amore finita non nel migliore dei modi.

Il borgo delle streghe
Il Pizzomunno a Vieste – viaggi.nanopress.it

Secondo la leggenda, il faraglione del Pizzomunno altro non è che un pescatore che si è trasformato dopo aver perso l’amata sirena Cristalda per via di alcune malvagie sirene, e che ogni 100 anni i due si rincontrano per abbracciarsi.

Ma non tutte le storie e le leggende italiane hanno a che fare con le storie d’amore ma tra queste ci sono anche quelle legate alle streghe.

Nella nostra Penisola, c’è un borgo che è considerato il paese delle streghe ed è chiamato spesso il Salem d’Italia.

Cosa è accaduto a Triora, come mai è definito il Salem d’Italia e cosa poter visitare

Questo borgo, si trova in Liguria, in provincia di Imperia, a 800 metri di altitudine circondato da vallate e monti tra cui la Valle Argentina e la valle creata dal torrente Tanarello.

Proprio per via di un tragico evento accaduto in questo luogo, Triora è stato chiamato il borgo delle streghe.

Nel 1500, molte donne del posto furono accusate di stregoneria e furono processate secondo le leggi di quell’epoca.

Proprio per ricordare questo avvenimento, ogni anno si tiene una vera e propria festa intitolata Strigora, che si tiene ogni prima domenica dopo Ferragosto.

Il borgo delle streghe
Triora – viaggi.nanopress.it

Il borgo, pullula di elementi che si legano alla stregoneria e dal 2016 è stato istituito anche un Museo etnografico e della stregoneria.

Qui sono conservati documenti che risalgono ai processi contro le presunte streghe e elementi ce ricordano la vita contadina del borgo nel passato.

In questo luogo, il tempo sembra essersi fermato e tra le vie possiamo incontrare alcuni portoni che recano sull’uscio la figura di una strega.

Nonostante pare che a Triora, di streghe non se ne veda più l’ombra, spesso vengono organizzate escursioni alla scoperta dei luoghi di queste donne.

Ci sono tre itinerari da poter percorrere, quello rosso che ha a che fare con il mondo dell’arte, quello azzurro che è considerato come il più curioso e quello giallo dedicato ai bambini.

Basta seguire i colori posti sui ciottoli per prendere il percorso giusto per poi soffermarsi sui tanti negozi che si trovano in questo borgo e che presentano molti elementi che riconducono ad antiche leggende e a misteri che hanno fatto la fortuna di questo luogo.

Impostazioni privacy