Dove si trova la più grande galleria del vento naturale? È nel mar Mediterraneo

La più grande galleria del vento naturale si trova nel mar Mediterraneo e nella nostra Nazione. Ecco dove è presente.

Galleria del vento naturale
Galleria del vento naturale – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni, si sta espandendo la moda di fare un’esperienza in una galleria del vento artificiale per poter provare l’emozione di essere sospesi in aria e di aver la sensazione di poter volare.

Per questo, sono state create delle gallerie del vento artificiali che ricostruiscono tutti i fenomeni. Che permettono a chi vuole fare questa esperienza di rimanere librato in aria in massima sicurezza.

La più grande galleria del vento naturale si trova in Italia: ecco dove

In realtà, esistono delle gallerie del vento naturali che si possono incontrare in ogni parte del mondo e nel mar Mediterraneo, in particolare in Italia, è presente la più grande di tutte quante.

Considerata una delle aree più belle, dal punto di visto paesaggistico. E situato nel cuore del mare Nostrum tra Scilla e Cariddi, troviamo lo stretto di Messina che per via della sua conformazione a imbuto rappresenta la galleria del vento naturale più grande del mondo.

Situata nel bel mezzo del mar Mediterraneo, questo stretto costringe i flussi eolici a incanalarsi nei bassi strati. E a scorrere in modo parallelo rispetto alla linea della costa, come avviene in un canyon.

La galleria del vento naturale più grande del mondo: ecco dove si trova
Messina – viaggi.nanopress.it

Secondo la legge di Buys Ballot, se ci posizioniamo alle spalle del vento e ruotiamo verso destra di 40° troveremo, nell’emisfero boreale, l’area di alta pressione al traverso di destra e una di bassa pressione al traverso di sinistra.

Questo, però, per via della presenza dell’Aspromonte sulla riva reggina e per i Peloritani sulla riva messinese, non avviene dato che il braccio del mare viene trasformato in una lunga vallata tra la Sicilia e la Calabria.

I venti dello stretto di Messina

I venti, nello stretto di Messina hanno un aspetto completamente diverso che hanno origini di vario tipo e si possono incontrare giornate senza bonacce o senza alcun fiato di vento per tutte le 24 ore.

Quando questi venti però tendono ad incanalarsi risalendo da Sud a Nord verso l’intero bacino, si crea una grande galleria del vento grazie all’effetto Venturi che vede il restringimento della sezione avvicinandosi verso Nord.

All’interno dello stretto di Messina si sono presentati dei violenti episodi di Scirocco. Tra cui il più significativo è stato quello del 1991 come anche burrasche dovute dai venti di Ponente e di Maestrale.

La galleria del vento naturale più grande del mondo: ecco dove si trova
Stretto di Messina – viaggi.nanopress.it

Tra le correnti più caratteristiche di questo luogo abbiamo il Vento Cavaliere, conosciuto anche col nome di Vento Canale. Che si genera da tarda primavera fino in estate dominando un’area anticiclonica del Mediterraneo.

Questo vento garantisce il bel tempo e raggiunge la sua massima intensità verso le 16.00 per poi pian piano indebolirsi verso la sera e diventando uno spiffero impercettibile e gradevole durante le ore notturne.

Durante un’intera giornata, questo vento è molto costante e si sente la sua presenza in maniera maggiore verso la costa messinese. Mentre verso la riva reggina è percepito più da Nord per via della presenza dei rilievi di Aspromonte.

Impostazioni privacy