Uno dei dolci più amati durante le festività, quest’anno anche il più venduto. Il panettone più buono sapete dove si mangia?
In questo periodo se ne parla moltissimo. Insieme al pandoro è il dolce tradizionale delle feste, amatissimo in tutta la penisola e a quanto pare ora anche all’estero, dove è scoppiata una vera e propria mania. Il panettone è immancabile durante le festività, anche nelle sue diverse varianti, al cioccolato, al pistacchio, con o senza canditi. Vediamo dove si mangia il migliore nel nostro paese.
Il panettone più buono d’Italia si mangia qui
Un dolce così importante all’interno della nostra tradizione gastronomica da essere ormai replicato in diverse varianti anche lontano dalla sua regione d’origine, la Lombardia. Il panettone è un vero must che non può mancare sulle nostre tavole durante le feste.
Il panettone più buono d’Italia sapete dove si mangia? Ce lo svela un vero e proprio contest che ha visto premiare il vincitore lo scorso 26 novembre, ma che sta andando in onda in questi giorni su Sky. Si chiama Artisti del Panettone. Una gara che fa parte della manifestazione “Happy Natale, Happy Panettone, voluta fortemente da Confcommercio Milano, Lodi, Brianza e Monza. L’obiettivo è quello di dare risalto ai migliori mastri pasticceri del nostro paese.
A vincere in questa edizione è Diego Crosara. Si tratta del pastry art director di casa Marchesi di Milano, la pasticceria che dal 1824 produce alcuni dei migliori dolci della nostra bella Italia. che quindi anche in questo 2023, rende la Lombardia la regione dove si mangia il miglior panettone della penisola.
A premiare Crosara una giuria composta di esperti pasticceri, ma anche giornalisti. A fare la differenza e portare alla vittoria il suo panettone è stata la morbidezza dell’impasto, a quanto pare perfettamente alveolato, oltre ad un giusto equilibrio di frutta candita al suo interno. Lo scorso anno il concorso era stato vinto nientemeno che dal celebre Sal de Riso, che con i suoi dolci rifornisce ormai moltissimi ristoranti in tutta la penisola.
De Riso ha così passato il timone dicendo che la vittoria è stata ampiamente meritata.
Gli altri vincitori
A fare compagnia a Diego Crosara sono Mattia Premoli ed Andrea Tortora. Il primo si è piazzato con la sua pasticceria Primula al secondo posto, mentre Tortora si piazza al terzo con At Patissier. Assegnato anche un premio speciale, ovvero lo Sportweek-Gazzetta dello Sport, vinto da Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano a Pavia.
Artisti del panettone è ormai considerata la massima competizione in tema di dolci natalizi, un evento importantissimo che viene appunto realizzato in partnership con la Gazzetta dello Sport. A sfidarsi ogni anno sono 18 mastri pasticceri. Importante che il panettone in gara sia realizzato completamente senza la glassa.
La premiazione si è svolta domenica 26 novembre alla presenza anche di Alessandro Borghese e Carla Icardi come conduttori. Ospiti diversi food blogger, pasticceri ed esperti del settore. Il concorso che ormai si trova alla sua sesta edizione, potrà essere visto anche dai telespettatori. Sta andando infatti in onda su Sky Uno dal 18 dicembre. Ben sei puntate che approfondiscono la creazione di questo dolce magico e condotte da Chiara Maci.
La food blogger spiegherà i segreti di questa preparazione insieme al Maestro Sal de Riso, e al biologo nutrizionista Jader Fabbri.