Dove si beve il caffè più economico d’Italia? Costa solo 30 centesimi

Una bevanda tradizionale e molto amata, sapete dove si beve il caffè più economico d’Italia? Ve lo diciamo noi.

il-caffè-più-economico-ditalia
Il caffè più economico d’Italia – viaggi.nanopress.it

Per noi italiani è una vera istituzione. Il caffè è una bevanda sacra, così come saperlo preparare correttamente è una diatriba in corso da sempre. Moka, caffettiera napoletana, cialda, capsula, a casa o al bar, è per noi un vero rito. Il più economico dove lo possiamo bere? Scopriamolo.

Il caffè più economico d’Italia, ecco dove berlo

Fondamentale per molti italiani per iniziare la giornata col piede giusto. Il caffè è parte della nostra tradizione. Quanti di noi andando all’estero si lamentano infatti della qualità della bevanda nelle varianti proposte?

I puristi poi mal tollerano il sempre più diffuso utilizzo delle macchinette casalinghe, alimentate a cialde o capsule. In ogni caso un vero rito è quello del caffè al bar. Che sia per un break veloce durante la giornata, colazione o seduti al tavolo per un breve incontro tra amici. In questi luoghi ovviamente si beve solo quello preparato con caffè macinato, di diversi marchi ed intensità.

un-caffè-a-30-centesimi
Un caffè a 30 centesimi – viaggi.nanopress.it

In questo periodo in cui si parla spesso di rincari, anche il mondo della torrefazione ne è colpito. Il costo della materia prima sommato a quello dei costi vivi da mantenere per un bar, sono tutti aspetti da considerare. Così sono lievitati i costi anche di questa bevanda.

Il caffè più economico d’Italia dove si può bere? Dovrete andare fino nelle vicinanze di Palermo.

L’Ideal Bar di Alia, un caffè buonissimo a pochi centesimi

Se la Sicilia è già una regione bellissima e ricca di storia, quello che stiamo per raccontarvi vi darà un motivo in più per decidere di visitarla. Se volete bere un ottimo caffè senza spendere troppo, dovrete cercare l’Ideal Bar.

Loro lo chiamano “Caffè Anticrisi”, per venire incontro a tutti i tipi di clienti, e con diverse opportunità economiche. Da loro pagherete solo 30 centesimi per questa bevanda. Come è possibile? Si tratta di un sacrificio fatto con piacere, una tradizione familiare.

Sì perché l’attività, spiega la proprietaria Mariagrazia Perrone, si tramanda nella sua famiglia da generazioni. I primi a proporre l’idea del caffè anti crisi furono i suoi suoceri negli anni 60, quando proponevano l’espresso a 300 lire. E ancora oggi è rimasto a così poco grazie anche al fatto che il personale è tutto di famiglia.

la-bella-sicilia
La bella Sicilia – viaggi.nanopress.it

Il bar Ideal si trova ad Alia, adiacente a Palermo, e precisamente in Via Garibaldi. Pensate che è ormai è una vera attrazione turistica, perché gli avventori sono curiosi di verificare se la qualità sia ottima tanto quanto il prezzo. E pare proprio di sì.

Prezzi economici anche per il resto dei prodotti. Le brioche costano 80 centesimi e sono buonissime, così come i loro celebri dolci alla pasta di mandorla. Praticamente nulla rispetto ad altre realtà o a posti più blasonati.

Impostazioni privacy