Dove ci sono più italiani nel mondo? La meta preferita dai cittadini è questo Paese

C’è un posto nel mondo dove ci sono più italiani ed è la meta preferita dai cittadini del nostro Paese. Ecco di quale si tratta.

Dove ci sono piu italiani nel mondo
Dove ci sono più italiani nel mondo – viaggi.nanopress.it

Quante volte abbiamo pensato di lasciare tutto quanto ed andare via dalla nostra città o addirittura dal nostro Stato per cambiare vita?

C’è chi l’ha fatto per vari motivi e molto spesso è dovuto per via del lavoro o per esigenze particolari.

Ecco il Paese dove ci sono più italiani nel mondo

La vita in Italia sta diventando sempre più cara per via dell’aumento dei costi dell’energia elettrica e degli alimenti.

Negli ultimi anni, dal 2020 in poi, le derrate alimentari sono aumentate così come la luce e il gas.

Con uno stipendio di circa 1000 euro non si riesce ad andare avanti e si riesce a stento a coprire tutte le spese.

Per questo motivo, sono molti coloro che decidono di emigrare e di andare a trovare fortuna altrove.

Ci sono paesi, nel mondo, dove il costo della vita è basso e con uno stipendio di quel genere si può vivere agiatamente.

C’è chi, invece, vuole affrontare una nuova sfida, cercare di trovare un lavoro soddisfacente in un altro Stato o addirittura in un altro Continente.

Il luogo con più italiani nel mondo
Il luogo con più italiani nel mondo – viaggi.nanopress.it

Secondo un’indagine fatta dall’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) ben 5,6 persone italiane vivono in Paesi fuori dalla Penisola.

Almeno un cittadino italiano su dieci, negli ultimi 10 anni ha deciso di trasferirsi chi per un motivo e chi per un altro.

Maggiormente sono i giovani che non riescono a trovare un lavoro adeguato nel nostro Paese seguiti dai pensionati che vogliono vivere tranquillamente con la pensione.

Da questi dati è emerso che il posto in cui ci sono più italiani nel mondo è l’Europa, quindi nessuno stravolgimento a livello continentale.

I luoghi dove si possono incontrare più italiani

Molti nostri connazionali, decidono di trasferirsi in zone dove l’acquisto di un’immobile e la vita in generale è molto più basso rispetto l’Italia.

Tra le mete più ambite negli ultimi tempi, ci sono stati moderni che stanno iniziando ad avere un turismo non indifferente.

Uno di questi è l’Albania, dove i costi di alcuni servizi sono ridotti e dove si possono trovare case al mare nei pressi di Valona, Durazzo e Saranda a meno di 30 mila euro.

Nonostante questo, il Paese europeo che ospita più italiani è la Germania, con 800 mila italiani seguito dalla Svizzera e dalla Francia.

Il luogo con più italiani nel mondo
Europa – viaggi.nanopress.it

Subito dopo l’Europa, il paese in cui ci sono più italiani è l’America Latina, seguito dall’Argentina.

Quest’ultimo Paese è il più gettonato dove l’immigrazione degli italiani ha avuto luogo a partire dal 1870.

In Argentina, infatti, si contano ben 900 milioni di italiani che negli anni si sono instaurati in questo stato.

C’è un detto che dice che gli italiani sono ovunque e secondo queste stime sembra sia vero in quanto ne sono stati trovati anche 83 in Antartide.

Anche se, sono tanti coloro che si cancellano dall’anagrafe italiana e vanno via per avere una vita migliore, c’è un dato positivo per il nostro Paese.

L’Italia secondo i dati dell’ultimo rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) del 2020 è risultato essere il Paese con il miglior equilibrio tra vita e lavoro.

Impostazioni privacy