Dove andare in vacanza se odi il caldo? Mete fresche in giro per il mondo

Dove andare in vacanza se odi il caldo? L’estate è bella di certo ma le temperature bollenti forse meno. L’afa si combatte viaggiando.

solleone
Se fa troppo caldo ci sono luoghi in cui rifugiarti – viaggi.nanopress.it

Tutti amano l’estate. I ghiaccioli. Le passeggiate sulla spiaggia. Le giornate che durano tante ore in più e che quindi consentono di fare cose che in inverno non si possono fare. E poi ci sono le zanzare. Il sudore che si appiccica. L’acqua che diventa una brodaglia bollente due minuti dopo che è uscita dal frigorifero. Se anche tu come tanti odi l’estate perché fa troppo caldo, ci sono ottime mete in cui la temperatura rimane gradevolmente frizzantina.

Dove andare in vacanza se odi il caldo? Le risposte a nord

Un modo molto facile per sfuggire all’afa e ai vestiti che si attaccano addosso è quello di spostarsi di latitudine in modo tale da raggiungere quei luoghi in cui, anche in piena estate, la temperatura media non sale oltre i 20 gradi. Uno dei posti che puoi quindi visitare in estate godendo di una temperatura piacevole è per esempio Stoccolma. Con le giornate che a ridosso del Polo durano un’infinità, la capitale della Svezia è una meta da tenere sempre in considerazione. Si trova sempre a nord anche Vilnius, la capitale della Lituania, dove addirittura ad agosto la temperatura media arriva da appena 22 gradi.

vilnius
Vilnius contro il caldo – viaggi.nanopress.it

La città è diventata, soprattutto negli ultimi anni, una stimolante meta turistica per gli amanti dell’arte contemporanea e del design. Alcuni dei luoghi più iconici da vedere sono da una parte il Modern Art Museum e dall’altra la città vecchia: un piacevole miscuglio di secoli di storia dell’arte in cui potrai fare foto memorabili. Rimanendo sempre a nord ci sono da segnalare anche diverse aree dell’Inghilterra. Tra queste l’isola di Jersey al largo delle coste dell’isola principale di Gran Bretagna. A metà strada tra Francia e Regno Unito, si trova in posizione ideale per tenere a bada il caldo asfissiante. E sempre in Inghilterra, se cerchi il fresco, puoi spostarti in Cornovaglia. Un luogo da esplorare soprattutto per chi è alla ricerca di esperienze gastronomiche importanti.

Le mete a sud contro il caldo

La conformazione stessa del nostro pianeta permette anche di rifugiarsi nell’emisfero meridionale in cerca di un po’ di refrigerio. Vacanze estive con temperatura sotto controllo si trovano a portata di mano nel Queensland. Qui ti troverai a sperimentare un inverno dalle temperature piuttosto miti. Ricordati quindi di portare comunque qualche giacchetto mentre ti addentri tra le cantine che qui producono ottimi vini.

Ancora a sud un luogo in cui la temperatura sale ma rimane comunque gradevole è la Polinesia Francese. Meta turistica ideale soprattutto se vuoi sperimentare incontri ravvicinati e rispettosi con i cetacei che qui vivono e passano tutto l’anno. Un altro luogo che si trova a sud e che è ottimo se vuoi sfuggire al caldo è il Perù. Nonostante il Sud America possa dare l’impressione di una zona del mondo calda e umidiccia, il Perù, in particolare la zona di Mancora, offre scenari mozzafiato per gli amanti degli sport acquatici con in più una temperatura che si mantiene intorno ai 22 gradi. Mancora è poi anche un ottimo punto di partenza per esplorare vaste aree naturali al confine tra Perù ed Ecuador.

Impostazioni privacy