Viaggio in Perù, tutte le motivazioni per cui dovresti fare un viaggio lì

Perù, un viaggio per esplorare una terra dalla cultura e dai paesaggi più interessanti ed affascinanti dell’America del Sud.

Perù
Perù-viaggi.nanopress.ir

La principale destinazione scelta dai World Travel Awards, WTA, 2023 è, per la quinta volta consecutiva, il Perù. E’ una nazione che ospita ben 5mila siti archeologici e, molti tra questi, sono, ancora oggi, avvolti dal mistero.

Il Machu Picchu è sicuramente il più famoso e conosciuto, ma c’è molto altro ancora da scoprire. Nella zona sud si trova Ica, la “Terra del Sole”. E’ il punto di partenza ideale per ammirare i resti di alcune antiche civiltà come quelle degli Inca e dei Paracas.

Atri luoghi da visitare sono la zona desertica di Nasca, famosa per le tante linee e i geroglifici disegnati da alcune comunità preispaniche per 1500 anni, e Arequipa, o “Città Bianca”, che si trova tra l’altopiano meridionale del Perù e la costa.

E’ famosa per i suoi numerosi edifici costruiti con il “sillar”, la pietra lavica del posto e in perfetto stile barocco. La storia del Perù millenaria tanto che è stata la culla di alcune tra le culture più significative ed importanti del Sudamerica.

Il Perù e la sua storia millenaria

Tra queste vale la pena ricordare la cultura Moche che ha dominato 300 e il 900 d.C. Oggi la Ruth moke è un percorso turistico che permette di ammirare le scoperte archeologiche come la tomba del Señor de Sipáne il corpo mummificato della signora Señora de Cao.

Non solo, si possono ammirare anche gli affreschi murari all’interno del complesso archeologico El Brujo e la città di fango dell’America preispanica. Bellissima da visitare è l’antica capitale del Regno Chimu.

Sembra che un tempo coprisse un territorio di 20 chilometri quadrati e che ospitasse all’incirca 35.000 persone. Bellissime sono le sue mura decorate con figure geometriche in rilievo, creature mitologiche e animali stilizzati.

Macchu Picchu
Macchu Picchu-viaggi.nanopress.it

Il Perù non solo è un luogo di grande storia ma anche di tradizioni. Famose in tutto il mondo sono infatti le sue celebrazioni delle festività locali. A Febbraio, per esempio, sulle sponde del Lago Titicaca si celebra una delle feste più autentiche, la Festa della Vergine della Candelaria.

Le feste tradizionali locali

A giugno il protagonista è invece il Dio Sole con la festa a lui dedicata. Un giorno molto particolare dove 800 persone tra ballerini, musicisti e attori in abiti tradizionali diventano i protagonisti di recite all’interno del tempio del Qorikancha e del Parco Archeologico di Sacsayhuamán.

Da non dimenticare poi la tradizione della cucina locale. Le sue ricette sono tra le più variegate. Questo è dovuto ai diversi popoli che l’hanno abitata. Non solo, ma anche per la varietà dei prodotti locali, la ricchezza di materie prime date dalla biodiversità dell’ambiente in cui si trova.

Impostazioni privacy