Ecco dove puoi andare in vacanza in Italia in inverno. Due destinazioni da sogno ed uniche nei loro panorami.
Con l’arrivo del freddo non si rinuncia di certo alle vacanze e per questo andremo a vedere quali sono le località da visitare in inverno in Italia. Andremo a vedere 2 posti nello specifico che d’inverno regalano maggiormente emozioni, grazie alle basse temperature e alla nevicate se siete fortunati.
In realtà i borghi che in inverno si trasformano sono davvero tanti ma non possiamo andarli a vedere tutti oggi per questo qui ci soffermeremo su due località italiane che sono Cortina d’Ampezzo e Canazei. In entrambi i casi si tratta di località montane che sembrano essere uscite da una favola.
Cortina d’Ampezzo in inverno
La prima località si trova in Veneto e parliamo di Cortina d’Ampezzo. Questa è stata spesso definita la Regina delle Dolomiti ed infatti nel 1956 si sono svolte proprio qui le Olimpiadi d’inverno. Ogni anno migliaia e migliaia di turisti arrivano qui per praticare sport invernali e per godersi le fredde giornate invernali.
Cortina è circondata dalle alte montagne ed è famosissima per i suoi paesaggi. A rendere il tutto ancora più suggestivo sono i colori rosati delle montagne tra cui alcuni gruppi dolomitici come il Sorapiss, il Tofane e il Cristallo. Ma molto bella è anche la muraglia naturale del Pomagagnon.
Con un solo skinpass puoi accedere a 140 km di piste inserite in un unico comprensorio, nello specifico parliamo del circuito Dolomiti Superski. Questo è il comprensorio sciistico più grande del mondo ed infatti è località perfetta per chi ama sciare e in generale per chi ama gli sport invernali.
Non solo montagne e sci, infatti Cortina ospita circa 250 negozi tra le strade del paese. Qui si possono trovare i brand di alta moda italiana ma anche piccoli negozi di artigiani locali. Queste strade sono sempre molto affollate così come lo sono i locali presenti sulla strada.
Canazei in inverno
Nella seconda località ci troviamo in Trentino Alto Adige. Canazei infatti è un comune dell’Alta Val di Fassa. Anche questa meta è nota per il turismo invernale e soprattutto per essere vicino alla Marmolada e al Gruppo del Sella. Qui potrete godere di paesaggi meravigliosi e passeggiare tra i sentieri montuosi.
Da non perdere il centro storico che si divide in due centri. Uno più antico e uno moderno. Allontanandosi poi di circa 10 km vi troverete a Passo Pordoi che anche merita di essere vista. Tra gli altri luoghi poi la Terrazza delle Dolomiti, il Lago di Fedaia e il Rifugio Friedrich August.
Qui sono presenti quattro aree sciistiche. E sono: Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada. Si raggiungono velocemente partendo dal paese grazie agli impienti di risalati al passo con i tempi. Le piste da sci sono perfette sia per i principianti che per gli appassioanti.