Dolomiti Paganella, un vero e proprio angolo di paradiso

Dolomiti Paganella, un vero angolo di paradiso nel cuore del Trentino. Ecco quali sono i luoghi più belli da vedere e le attività da fare.

Dolomiti Paganella cosa vedere e cosa fare
Dolomiti Paganella – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incantevoli del Trentino, troviamo sicuramente la zona delle Dolomiti Paganella, un angolo di paradiso dove la natura regna incontrastata.

In ogni angolo di questo territorio si respira la bellezza della natura, che ritroviamo nelle maestose montagne, nelle limpide acque dei laghi ma anche nei bellissimi borghi che si trovano in questa zona.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi più belli da vedere qui e le attività da fare.

Dolomiti Paganella, i luoghi più belli da visitare

La zona delle Dolomiti Paganella è un luogo davvero magico, dove troviamo sia natura incontaminata che borghi pittoreschi, meritevoli sicuramente una visita. Oltre alle maestose montagne, questa zona è ricca di laghi ma anche di boschi, il luogo ideale per chi cerca un pò di relax ma anche attività più emozionanti.

Tra i luoghi più belli da visitare in questa zona, troviamo sicuramente Andalo, uno dei principali centri abitati. E’ la meta ideale per chi cerca una meta rilassante ma anche per chi viaggia con bambini e offre ai visitatori centri benessere, maneggi, piste da sci ma anche un Acquapark incredibile.

Dolomiti Paganella cosa vedere e cosa fare
Lago di Molveno – viaggi.nanopress.it

Un altro borgo da visitare è anche quello di San Lorenzo in Banale, tra i Borghi più Belli d’Italia; un piccolo paesino incastonato nella natura mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta.

Impossibile poi non visitare i bellissimi laghi di questa zona, come ad esempio il Lago di Molveno, considerato tra i più belli d’Italia; questo magnifico bacino poi è anche il punto di partenza ideale per escursioni e pic nic. Bellissimo anche il vicino Laghetto di Nembia, che cattura l’attenzione con le sue sfumature davvero uniche.

Per gli amanti dei parchi invece c’è il Forest Bathing al Parco del Respiro, un luogo incantato immerso in un bosco di fagi, ma anche il Parco Faunistico Spormaggiore, dove si possono incontrare fra gli altri anche orsi bruni, volpi e gufi reali.

Gli sport e le escursioni da fare

La zona delle Dolomiti Paganella è anche una meta ideale per gli amanti degli sport e delle escursioni, e propone tantissime attività adatte a tutta la famiglia.

Sono tantissimi infatti i sentieri presenti in questa zona, da quelli più difficili a quelli adatti ai principianti, per accontentare davvero i gusti di tutti, anche quelli dei bambini. Per loro ad esempio, c’è il percorso “il mondo di Sciury”, un interessante sentiero didattico dedicato ai più piccoli dove si impara camminando.

Dolomiti Paganella cosa vedere e cosa fare
Forest Park di Molveno – viaggi.nanopress.it

Per i più allenati invece, c’è l’escursione che porta al Rifugio Croz dell’Altissimo, dove si sale ad un’altezza di 1500 metri.

Ovviamente poi, sono tantissime le piste da sci presenti nella zona, un vero paradiso per gli sciatori. E con la neve, per chi non ama sciare, si organizzano anche tantissime ciaspolate.

Per chi invece è alla ricerca di qualcosa di più avventuroso, si organizzano anche attività più estreme come ad esempio le arrampicate e il parapendio; mentre per chi cerca un’attività fuori dall’ordinario, sarà sicuramente attratto dalle passeggiate organizzate con i lama e gli alpaca.

Bellissimo da visitare poi, c’è il Forest Park di Molveno, adatto anche ai più piccoli. Si tratta di un parco avventura mozzafiato, considerato il migliore del Trentino, dove tra alberi secolari e ponti tibetani, si sfida il proprio coraggio attraverso varie attività.

Impostazioni privacy