Secondo questa classifica è la regione meno cara in Italia per le vacanze al mare

È ormai tempo di organizzare le vacanze al mare e siamo qui per farti risparmiare. Ecco qual è la regione meno cara in Italia per andare al mare.

Regione meno cara in Italia
Regione meno cara in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando arriva l’estate si iniziano ad organizzare le vacanze. La maggior parte delle persone sceglie in questa stagione una località di mare. Proprio per questo vogliamo indicarti qual è la regione meno cara in Italia. Ora che il nostro Paese sta vivendo un momento di crisi saper di poter risparmiare fa comodo.

In questo modo bilancerai le spese e riuscirai anche ad andare in vacanza visto che qui i prezzi non sono alle stelle. Soprattutto quando non si hanno tanti soldi a disposizione è normale che si facciano i conti per capire cosa ci si può permettere. Prima di organizzare e prenotare le vacanze continua a leggere.

La regione meno cara per le vacanze estive
La regione meno cara per le vacanze estive – viaggi.nanopress.it

Qui di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo la regione dove devi andare se vuoi risparmiare. Qui i prezzi sono molto bassi e lo conferma Federconsumatori. L’associazione italiana ha infatti stilato una classifica, come ogni anno, anche per il 2023. Non ti resta che proseguire.

Vacanze al mare: ecco la regione italiana meno cara

Come abbiamo appena detto andiamo a vedere quali sono i prezzi che andrai a spendere se verrai in vacanza in questa regione. La Federconsumatori ha fatto la classifica. All’interno di questa non troviamo alcune regione in quanto sono state prese in considerazione solo quelle dorate di stabilimenti balneari.

La regione che è risultata al primo posto per essere la meno cara in Italia è la Sicilia. Qui sono stati presi in considerazione i prezzi di alcuni stabilimenti di Trapani, Palermo e Catania. Le cifre che ora ti indichiamo sono una media tra l’analisi fatta in questa regione.

La Sicilia è la regione meno cara
La Sicilia è la regione meno cara – viaggi.nanopress.it

Quanto si paga in uno stabilimento in Sicilia mediamente:

  • Ombrellone: 6 euro;
  • Lettino: 6,50 euro;
  • Sdraio 5,33 euro;
  • Pedalò: 7,33 euro;
  • Abbonamento giornaliero: 23 euro;
  • Abbonamento mensile: 380 euro circa;
  • Abbonamento stagionale: 950 euro circa.

Nonostante l’analisi abbia registrato degli aumenti dell’11% in tutto il Paese, compresa la Sicilia, i prezzi restano comunque bassi. Infatti la Sicilia resta al momento uno dei luoghi più economici dove trascorrere le vacanze estive al mare. È una meta molto gettonata essendo molto accessibile.

La media dei prezzi in Italia

Se quelli erano i prezzi medi della Sicilia quelli della media italiana superano il doppio. Eccoli:

  • Ombrellone: 12,70 euro;
  • Lettino: 11,80 euro; Sdraio: 8,50;
  • Pedalò: 10,30 euro;
  • Abbonamento giornaliero: 32 euro;
  • Abbonamento mensile 720 euro circa;
  • Abbonamento stagionale: 2.100 euro circa.
I prezzi medi in Italia
I prezzi medi in Italia – viaggi.nanopress.it

C’è quindi una notevole differenza tra la media siciliana e quella italiana. Certamente gli italiani si dividono e non vanno tutti lì ma certamente chi ci va risparmia molto. Basta pensare che i prezzi in Puglia, altra meta molto gettonate per le vacanze estive, sono molto cari.

Qui i prezzi si avvicinano a quelli della media italiana ma ad esempio un abbonamento giornaliero costa molto di più, ben 50 euro. Di conseguenza anche quelli mensili e stagionali sono più alti, il primo costa 1.200 euro circa mentre il secondo 3.000 euro circa.

Impostazioni privacy