Quanto costa prendere un traghetto per Ponza?

Ponza è una meta speciale che attira ogni anno migliaia di turisti ma soprattutto di persone dal Lazio che con la bella stagione si spingono verso le isole e il litorale.

Isola di Ponza, Lazio
Perché visitare Ponza? – viaggi.nanopress.it

 

Un’isola che incanta turisti per la sua bellezza e per la sua storia. Secondo la leggenda dice che Ponza originariamente fosse la mitica isola di Eaea, che fu la dimora della maga Circe dell’Odissea di Omero: da allora ammalia i visitatori attratti dalle sue bellezze naturalistiche e dalle leggende che aleggiano intorno a questa località.

Il motivo di tale successo dipende anche dal fatto che a Ponza c’è un’atmosfera rilassata e molto balneare, con una buona dose di glamour a renderla interessante. Quindi prepara il bikini e la maschera per lo snorkeling se intendi trascorrere qui le tue vacanze!

Come arrivare a Ponza?

Non solo romani, ma anche abitanti dal Lazio e dalle regioni vicine, come Campania, scelgono con la bella stagione Ponza per una visita di un weekend o per le proprie vacanze estive. Raggiungere Ponza non è difficile, ma dovrai organizzarti il prima possibile vista l’alta affluenza delle persone verso questa meta balneare.

Il modo più congeniale per raggiungere Ponza è ovviamente, essendo un’isola, il traghetto o l’aliscafo. Potrai anche decidere eventualmente di imbarcare l’auto per girare la località in completa autonomia. Dove prendere però il traghetto per Ponza?

I porti di imbarco per Ponza si trovano a:

  • Anzio (Roma)
  • Terracina (Latina)
  • Formia (Latina)
  • San Felice Circeo (Latina)
  • Napoli

Alcuni sono pronti tutto l’anno, come Formia, Terracina e Napoli. Per quanto riguarda invece Anzio e il Circeo, sono attrezzati solo nel periodo estivo. Quanto alle compagnie di navigazione, avrai un’ampia scelta. Le più note sono:

  • Laziomar
  • Libera Navigazione del Golfo
  • Vector Aliscafi
  • Pontina Navigazione

 

Isola di Ponza, Lazio
Esiste un solo modo per raggiungere Ponza: via traghetto/aliscafo. Ecco perché è bene prenotare per tempo i posti – viaggi.nanopress.it

 

I porti di Anzio, Terracina e Formia sono facilmente raggiungibili via auto, con strade provinciali e autostrade. Se voleste raggiungere i porti in treno, consigliamo di utilizzare la ferrovia con scalo a Formia e Anzio. Infine, se arrivare da fuori regione, gli aereoporti più vicini a Ponza sono quelli di Roma e Napoli. Se però avessi bisogno di ulteriori indicazioni, puoi consultare il sito del Comune di Ponza.

Quanto dura il viaggio per Ponza?

Il viaggio per Ponza in traghetto dura 2 ore e 30 minuti circa, ma le distanze variano a seconda del porto da cui stai partendo. Da Anzio si impiegano 1 ora e 45 minuti a raggiungere Ponza, da Terracina 2 ore e 30 minuti, mentre da San Felice Circeo 1 ora a tratta.

Quanto costa il traghetto per Ponza?

Quanto ai prezzi per viaggiare verso Ponza in traghetto, variano sempre a seconda della località di partenza, se viaggiano con voi bambini dai 2 agli 11 anni o neonati. Quest’ultimi infatti viaggeranno gratis, il prezzo del biglietto sarà ridotto per i bambini dai 2 agli 11 anni, mentre per gli adulti i costi si aggirano dai 12 ai 23 euro. Se per esempio partite da Formia o da Anzio, spenderete in media 23 euro, da Terracina invece tra i 12 e 20 euro.

 

Impostazioni privacy