Delle palline di ghiaccio hanno ricoperto una spiaggia: il misterioso motivo

Avete mai visto delle palline di ghiaccio su una spiaggia? Si tratta di un rarissimo fenomeno che avviene solo in queste condizioni e che quando si verifica lascia tutti senza parole.

Palline di ghiaccio sull'isola di Hailuoto
Palline di ghiaccio sull’isola di Hailuoto- viaggi.nanopress.it

Le spiagge sono senza alcun dubbio alcuni degli scenari naturali più affascinanti del nostro Pianeta. Litorali più o meno sconfinati caratterizzati da ciottoli o da granelli di sabbia finissima, o ancora fatti di scogliere scenografiche.

Oppure lingue di terra dalla storia assurda e straordinaria che sono stati trasformati dal tempo in vere e proprie opere d’arte naturali.

A questo proposito, pensiamo per esempio alle famose spiagge di vetro della California e del golfo dell’Ussuri, in Russia, oppure a quella composta da sassolini dalla forma bizzarra che prende il nome di Popcorn Beach sull’isola di Fuerteventura.

Quella di cui di parliamo adesso, invece, è una spiaggia dall’aspetto insolito e raro che però si trasforma in questo magico scenario solo in determinate condizioni climatiche.

Una spiaggia ricoperta da palline di ghiaccio, uno scenario da fiaba su un’isola finlandese

Di spiagge dalle peculiarità uniche ne abbiamo viste parecchie. Ma fatte di palline di ghiaccio?

uova di ghiaccio spiaggia
Palline di ghiaccio sulla spiaggia – viaggi.nanopress.it

Qualche anno fa la popolazione dell’isola finlandese di Hailuoto, tra la Svezia e la Finlandia, si è svegliata ammirando uno spettacolo del tutto straordinario. Uno dei litorali dell’isola, Marjaniemi, era letteralmente ricoperto come da grandi uova di ghiaccio, ovali e bianchissime.

Quelli che a prima vista sarebbero potuti sembrare dei giganteschi chicchi di grandine, in realtà erano invece il frutto di determinate condizioni climatiche che ne favoriscono la formazione.

Come si creano le uova di ghiaccio?

Affinché possa verificarsi la formazione delle uova di ghiaccio è necessario che la colonnina di mercurio tocchi temperature particolarmente basse tanto da far congelare l’acqua.

A parte questo, poi, bisogna che sia presente una sorta di nucleo (sabbia raggrumata, un ciottolo o un pezzo di ghiaccio) attorno al quale il gelo ha la possibilità di far attaccare ulteriori strati di ghiaccio.

A completare l’opera ci penserà poi la natura che modellerà le sculture grazie al movimento delle onde e all’erosione dei venti che non devono essere né troppo forti né troppo deboli.

Una volta levigate, le uova di ghiaccio si lasceranno depositare a riva, regalando questo scenario davvero spettacolare e insolito a tutti gli spettatori.

É chiaro che il verificarsi di questo fenomeno è molto raro visto che non è all’ordine del giorno che tutte le condizioni che servono alla formazione delle uova siano presenti nello stesso momento. Quando ciò accade, però, lascia tutti senza fiato.

Il primo a immortalare l’evento

Alcune delle foto più belle dell’evento sono state scattate dal fotografo Risto Mattila il quale si trovava sulla spiaggia durante una passeggiata con la moglie. In un’intervista rilasciata alla BBC, l’uomo ha dichiarato di non aver mai visto nulla del genere in 25 anni di vita nella zona, e che quel giorno la temperatura aveva raggiunto i -1°C.

Lo spettacolo delle palline di ghiaccio che si è aperto davanti ai suoi occhi si estendeva per circa 30 metri o poco più. Le uova di ghiaccio erano di diverse dimensioni: alcune erano piccole come delle palline di gomma, altre talmente grandi da assomigliare a dei palloni da basket.

Per fortuna si trovava in zona con la propria macchina fotografica ed è riuscito a immortalare quel magico momento che di certo non dimenticherà.

palle di ghiaccio in siberia
palle di ghiaccio in Siberia – viaggi.nanopress.it

Il fenomeno delle uova di ghiaccio si era già verificato in altre zone del mondo. Per esempio, nel 2016 gli abitanti di Nyda, in Siberia, avevano già vissuto qualcosa di molto simile quando hanno ammirato delle palle di ghiaccio giganti di quasi un metro di diametro.

Impostazioni privacy