Della Valle e Colosseo: polemica sul restauro

Restauro Colosseo Della Valle
Restauro Colosseo Della Valle

Il restauro del Colosseo da parte di Della Valle, patron della rinomata Tod’s, è al centro delle polemiche di questi giorni: corriamo il rischio di veder giganteggiare un mocassino coi gommini sul simbolo di Roma? Oppure, al contrario, di vedere un Colosseo stilizzato su ogni scarpa a marchio Tod’s?

Di tutti i monumenti del mondo, il Colosseo è uno dei più celebri, dei più antichi, dei più apprezzati: simbolo della storia, del passato, della bellezza di una città che non smette mai di stupire. Detto questo, siamo contenti che il mondo imprenditoriale italiano si accorga della necessità di mantenere inalterati e ben conservati nel tempo questi tesori di arte e architettura, ma la domanda sorge spontanea: al di là delle buone intenzioni di Della Valle, quanto ci costerà davvero tutto questo?

Perchè è normale pensare che, nonostante l’amore per l’arte possa bruciare intensamente nel cuore del patron Tod’s, un ritorno economico ci debba essere: è la legge di mercato e Della Valle, di sicuro, lo sa bene, visto che fa l’imprenditore a capo di un’azienda che macina utili su utili.

Va bene la pubblicità derivante da un’operazione del genere, ma sarà pure stato fatto un accordo scritto: e allora ci chiediamo, qual’è la contropartita di Della Valle, che per il restauro del Colosseo sborserà la cifra astronomica di 25 milioni di euro?

Il manager ha già avuto modo di chiarire, su Repubblica, che ‘non ho alcuna esclusiva sul monumento, ad eccezione di ciò che riguarda i restauri che potrò raccontare e pubblicizzare‘. E l’azienda ha già sottolineato che non utilizzerà il Colosseo per scopi pubblicitari durante i lavori di restauro.

Pare però che, contemporaneamente al restauro, verrà creata l’associazione ‘Amici del Colosseo’, con tanto di logo utilizzato per pubblicizzare i lavori: e quel che più preoccupa è che la concessione dei diritti è del tempo del restauro più due anni al gruppo Tod’s e di 15 anni all’associazione, che gestirà anche un centro di accoglienza per i visitatori e promuoverà incontri, visite guidate e giornate di studio.

Impostazioni privacy