Death Valley National Park: cosa vedere nella Valle della Morte

Death Valley National Park
Death Valley National Park

Fare un viaggio nel Death Valley National Park, ovvero la Valle della Morte, è come entrare in una ‘terra di illusione, un posto della mente, un miraggio tremolante di ricchezze, di mistero e di morte‘, scriveva Richard Lingenfelter, ricercatore e grande esperto del luogo.
La Death Valley si trova in California ed è uno dei luoghi più caldi del pianeta (e uno dei parchi più belli degli Stati Uniti): si trova infatti in una depressione (qui c’è appunto il punto più basso di tutto il Nord America, 86 metri sotto il livello del mare), vicino al deserto di Mojave. E mantiene il record di avere registrato la temperatura di 56 gradi all’ombra, la seconda più calda di tutto il pianeta. Quindi siete avvisati: vi servirà parecchia crema solare.

Una terra di estremi: la descrive così l’ente del turismo della Death Valley 8che ha lanciato gli itinerari in bicletta nella Valle della Morte), sottolineando la presenza al contempo di cime montuose con la neve perenne e vaste zone desertiche e caldissime. Oltre a incisioni rupestri e città fantasma.

Death Valley tramonto
Death Valley tramonto

La Death Valley è lunga la bellezza di 225 km e larga 40, inglobando anche una parte di territorio del Nevada: è un territorio circondato da catene montuose dai nomi evocativi, come le ‘Black Mountains‘ e la ‘Owlshead Mountain‘, ovvero la Montagna testa di gufi. Tra queste due si insinua il Jubilee Pass, ovvero il sentiero del giubileo.

Manly Beacon da Zabriskie Point
Manly Beacon da Zabriskie Point

Come abbiamo già detto, in mezzo a picchi e cime innevate, troviamo anche il punto più basso di tutto il Nord America, nonchè uno dei più suggestivi (almeno per la sua valenza geologica): si trova a Badwater, 86 metri sotto il livello del mare.

Badwater Death Valley
Badwater Death Valley

Nella Death Valley è possibile anche pernottare: c’è infatti un resort dal nome molto suggestivo, ovvero Furnace Creek Resort, piuttosto indicativo delle alte temperature che ci sono in zona (infatti la struttura è aperta solo da ottobre a marzo, dopo fa troppo caldo).

Furnace Creek Resort
Furnace Creek Resort

Se avete deciso per una spedizione nella Valle della Morte, sappiate che dovrete dotarvi di un automezzo proprio: il trasporto pubblico qui non arriva. In compenso, potrete sfrecciare lungo strade da film in perfetto american style.

Death Valley strada
Death Valley strada

Attenzione comunque al clima: abbiamo detto che la Valle della Morte è molto calda, anzi bollente, ed è vero. In inverno però tenete conto che le temperature scendono anche qui, con medie diurne tra i 18 e i 24 gradi e temperature notturne decisasmente più rigide, anche intorno ai 2-3 gradi.

Death Valley cratere
Death Valley cratere
Impostazioni privacy