Dal 21 gennaio al 3 giugno 2012, Castel Sismondo a Rimini ospita la mostra “Da Vermeer a Kandinsky“, un’esposizione che attraversa e contempla tutta l’arte in Italia e in Europa dal Cinquecento al Novecento.
La mostra, composta da capolavori in prestito da 30 musei di tutto il mondo, vuole essere una grande lezione di storia dell’arte. In totale, sono un’ottantina le opere esposte, tra cui, oltre a Vermeer e Kandinsky, troviamo Raffaello, Mantegna, Tiziano, Canaletto, Goya, Poussin, Monet, Van Gogh, Rembrandt, Turner, Picasso, Renoir, Matisse e tanti altri.
L’evento è unico nel suo genere, un po’ come le mostre di Klimt nel 2012 a celebrazione del 150mo anniversario della nascita del pittore austriaco, e le prenotazioni sono già arrivate a sfondare quota 25.000.
La mostra è articolata in otto sezioni:
- Pittura a Venezia nel Quattrocento e nel Cinquecento
- Pittura In Italia nel Cinquecento e nel Seicento
- Pittura a Venezia nel Settecento
- El siglo de oro in Spagna
- The golden age in Olanda
- Pittura in Inghilterra tra Settecento e Ottocento
- L’età dell’Impressionismo
- Pittura nel Ventesimo secolo in Europa
L’Italia è ovviamente il paese più presente, ma per ogni stato europeo è stato scelto il periodo più rappresentativo dal punto di vista artistico.
Orari
- Tutti i giorni: dalle 9.00 alle 19.00
Prezzi biglietto
Con prenotazione:
- Intero: 11 euro
- Ridotto (universitari e over 65): 9 euro
- Minorenni: 7 euro
- Biglietto speciale aperto: 13 euro
Prezzi senza prenotazione:
- Intero: 10 euro
- Ridotto (universitari e over 65): 8 euro
- Minorenni: 6 euro
L’ingresso è gratuito per bambini fino a 5 anni di età, giornalisti con tesserino e accompagnatori di portatori di handicap, mentre per le scuole costa 6 euro e per i gruppi da 15 a 25 persone 9 euro (capogruppo gratuito). Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni si può consultare il sito ufficiale della mostra.
la mostra da vermeer a kandinsky sarà tutta da vedere: peccato che è a rimini e bisogna andare a fin lì!!!