Costa Azzurra, cosa visitare ed il periodo migliore per partire

La Costa Azzura, una località immersa nella natura, intrisa di storia, di arte, di cultura e di cittadine affacciate sul mare.

Nizza
Nizza-viaggi.nanopress.it

La costa della Francia che si affaccia sul Mediterraneo è una di quelle mete che hanno fatto la storia. Nei secoli passati era una zona molto frequentata dalla nobiltà e dall’aristocrazia inglese.

Con il tempo divenne un richiamo anche per il bel mondo d’oltre oceano. Un lembo di terra, tra Marsiglia e la Liguria, che ha affascinato anche il mondo del cinema. “Caccia al Ladro” di Alfred Hitchcock, ambientato nei Casinò, è una delle pellicole che più rappresentano queste località.

Una location che con il film va a braccetto da moltissimi anni. Cannes, infatti, accoglie il famoso Festival dedicato al cinema e che richiama, ogni anno, migliaia di curiosi e appassionati.

I borghi che ospita rendono la costa francese uno dei luoghi più belli e romantici da raggiungere. Una vacanza all’insegna della cultura, dell’arte, della natura e del divertimento, sia di giorno che di notte.

Natura, mare, storia e arte

Pernottare nelle antiche dimore anni ’20 sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo, o, per chi preferisce, può scegliere di vivere la vacanza all’insegna della modernità e dello sfarzo degli hotel di lusso.

Nizza è il più importante centro turistico della costa, ed è la capitale. Incastonata tra le montagne e il mare, oltre alla natura offre numerosissimi musei. Passeggiare sulla Promenade des Anglais sarà un’esperienza unica.

Rivivere la sua storia ammirando gli edifici in stile Belle Epoque e passeggiando sul lungo mare della Baia degli Angeli regalerà emozioni da portare con sé per sempre. Così come gustare i piatti tipici della tradizione culinaria francese.

E’ anche la città che più si avvicina a quelle italiane. La sua posizione a pochi chilometri da Ventimiglia e il passato con Casa Savoia, la legano all’Italia per storia, arte e cultura. E’ una cittadina frizzante, colorata, elegante e sofisticata. Un mix che la rende affascinante e ricercata.

Costa Azzurra
Costa Azzurra-viaggi.nanopress.it

Il suo Carnevale è molto famoso e terzo al mondo, così come il Mercato dei Fiori, che vestono al città di mille colori. Per assaporare fino in fondo la vacanza, è meglio scegliere alcuni periodi particolari dell’anno.

Quando andare

I mesi estivi delle vacanze, luglio e agosto, sono i più affollati. Molti francesi, infatti, dalle città scendono in Costa Azzurra per passare le vacanze. Così come i mesi in cui si svolge il Carnevale, ossia febbraio, e il mese del Festival del Cinema.

I mesi migliori per vive questo pezzo di mondo dal fascino senza tempo è aprile e settembre. Il clima è favorevole. La Costa offre, infatti, temperature ideali e miti per quasi tutto l’anno. I prezzi, inoltre, sono più accettabili.

Impostazioni privacy