Cose da vedere ad Helsinki in 1 giorno

Helsinki è una città compatta e ti basterà organizzare la tua vacanza in poche e semplici tappe per vedere il meglio in un giorno.

Helsinki, Finlandia
La Cattedrale di Helsinki Uspenski e la ruota panoramica sul lungomare del porto hanno illuminato la Finlandia – Viaggi.Nanopress.it

 

Se hai solo 24 ore o meno per esplorare Helsinki, vale comunque la pena visitarla. Il segreto di questa città sta nel fatto che le principali attrazioni di Helsinki si trovano in zona centrale, facilmente raggiungibili a piedi. Questo fa sì che anche in giorno abbiare abbastanza tempo per catturare tutte le principali attrazioni della città, visitare i migliori punti panoramici, provare i sapori locali e vedere qualcosa di straordinario. Anche se la tua visita dovesse essere solodi passaggio, il tempo trascorso in un giorno, se ben organizzato, ti restituirà una visione nuova della Finlandia.

Da dove iniziare…

I treni e gli autobus dall’aeroporto di Helsinki lasciano i viaggiatori alla stazione ferroviaria centrale di Helsinki. Questo è un punto strategico per iniziare il tour della città poiché le stazioni ferroviarie stesse sono una attrazione turistica di Helsinki. Se arrivate in traghetto, la nave da crociera sarà ormeggiata nel porto a Sud, proprio accanto alla piazza del mercato. È il punto di partenza che racchiude attrazioni come il bellissimo vecchio mercato coperto, la ruota panoramica e molte altre bellezze del posto.

  • Piazza del Senato

Per iniziare, dovete visitare il centro di Helsinki. Tutti gli autobus per le escursioni di Helsinki partono e terminano qui, compresi gli autobus Hop-On Hop-Off. Un bel posto per rilassarsi sui leggendari gradini della Cattedrale e fare una pausa godendosi il panorama.

  • Esplanadi

Il parco Esplanadi è un parco urbano nel centro di Helsinki, vicino alla piazza del mercato. Molti negozi di lusso si trovano su entrambi i lati del parco. Kauppatori (piazza del mercato) è il mercato all’aperto più famoso e internazionale di Helsinki: qui si possono trovare souvenir e cibo da strada con una bella vista.

  • Piazza del mercato – Kauppatori

Probabilmente il luogo più affollato della città, sempre pieno di gente e venditori. Troverete dai souvenir (di tutto, da prodotti locali, pelli di renna a maglioni di lana e gioielli) al cibo tipico (spuntini, cibo locale come pesce affumicato e zuppa di salmone, frutta fresca, frutti di bosco e verdure di stagione). Da qui partono il traghetto per Suomenlinna, così come varie piccole imbarcazioni per lo zoo di Helsinki, barche turistiche di andata e ritorno, ecc.

  • Keisarinnankivi – Pietra della Zarina

Il monumento più antico di Helsinki – situato nella piazza del mercato – facile non vederlo se non lo state cercando. Trattasi di un obelisco con un’aquila reale a due teste. Un segno della storia finlandese fin dai tempi della Russia imperiale. È stato collocato nel punto in cui la moglie dello zar russo Nicola I, Alexandra Feodorovna, scese per la prima volta dal piroscafo che la portò a Helsinki. C’è anche una dedica latina e finlandese in sua memoria: “All’imperatrice Alessandra in occasione della sua prima visita nella capitale finlandese”.

  • Il Palazzo Presidenziale e il Cambio della Guardia

Il Palazzo Presidenziale può essere visto mentre si visita la Piazza del Mercato. È piuttosto modesto come palazzo presidenziale, ma comunque elegante e dal bel design architettonico. Le bande militari delle forze di difesa finlandesi eseguono concerti pubblici gratuiti durante i mesi estivi a Helsinki, da metà maggio a metà agosto. L’evento principale è la Guards Parade: cioé il cambio della guardia accanto al palazzo presidenziale, presso la Main Guard House, insieme a una colorata parata per la città. In genere si tiene il venerdì alle 12-15 (sfilata delle guardie alle 12.30-14, concerto alle 14-15).

Helsinki, Finlandia
Cose da vedere ad Helsinki in 1 giorno -Viaggi.Nanopress.it
  • Cattedrale ortodossa Uspenski

Direttamente dalla Piazza del Mercato, dopo aver superato il Ponte dell’Amore, salite sulla collina con lo splendido edificio della Cattedrale Ortodossa. Si tratta di un sito simbolico e storico, obbligatorio per foto e panorami straordinari.

  • Lungomare Pohjoisranta

Si tratta di un bel lungomare con aria fresca e splendide viste, sede di imponenti barche storiche in legno. Bellissimo posto per passeggiare e fare picnic nella natura proprio nel centro della città.

Impostazioni privacy