Cose da fare nel 2012 secondo Lonely Planet

Pinguini al Polo Sud
Pinguini al Polo Sud

Il 2012 è arrivato e, come ogni anno, anche quello nuovo propone una serie di appuntamenti da non perdere. Perciò la Lonely Planet, la bibbia dei viaggiatori di tutto il mondo, ha stilato la classifica delle cose da fare nel 2012.

Magari non avete bisogno di una scusa per viaggiare, ma in caso contrario qui di seguito trovate gli eventi più importanti dell’anno e le destinazioni da mettere in agenda per pianificare un 2012 a tutto viaggio.

Se invece preferite seguire i consigli di Tripadvisor e della sua community di viaggiatori, Tallinn è la meta emergente del 2012: è sempre ai primi posti tra le ricerche in Internet e molto probabilmente il fatto di essere stata Capitale Europea della Cultura 2011 ha portato i suoi benefici.

Alla scoperta dell’Antartide
 
Il 17 gennaio 1912 l’esploratore britannico Robert Falcon Scott arriva al Polo Sud, ma trova un’amara sorpresa: è stato preceduto di poco dall’impresa di Amundsen. A cento anni dalla conquista dell’Antartide, gli appassionati del ghiaccio eterno possono andare a Cambridge, in Inghilterra, per visitare il Museo Polare, o a Londra, in Waterloo Place, per ammirare la statua di Scott. Ma la cosa migliore sarebbe puntare a sud, destinazione Cape Evans, sull’isola di Ross. E magari ci scappa anche l’avvistamento di qualche pinguino.

 
Seguire Napoleone in Russia
 
Quest’anno ricorre il 200° anniversario del 1812, l’anno della disastrosa invasione napoleonica della Russia. Sappiamo tutti come andò a finire, con il Generale Inverno che spezzò tutti i sogni di gloria di Napoleone. Si può partire da Mosca e rivivere la battaglia di Borodino, conosciuta anche come la battaglia della Moscova, straordinariamente descritta anche da Tolstoj nel romanzo Guerra e Pace. Oppure dirigersi più a nord, verso San Pietroburgo, per ammirare i capolavori di Monet e Matisse all’Hermitage e il Museo dell’Artiglieria, con una vasta collezione di cannoni, armi e veicoli militari.

 
Visitare le coste della Namibia
 
La Namibia è un paese speciale, perché vi si trovano una flora e una fauna uniche al mondo e paesaggi molto diversi tra loro, dalla ricchezza della costa alla semplicità del deserto. Tutta la sponda dell’Oceano Atlantico è ora parte di una delle più grandi aree protette del mondo, che comprende quattro parchi: lo Sperregebiet, il parco nazionale di Namib-Naukluft, quello di Dorob e infine la Skeleton Coast.
Molte zone, soprattutto nel sud, possono essere esplorate in maniera indipendente, ma è meglio affidarsi a viaggi organizzati, soprattutto se se vuole andare nella Skeleton Coast.

 
La bellezza dell’est? No, del calcio
 
I Campionati Europei di Calcio si tengono quest’anno in Polonia e Ucraina: i paesi stanno fornendo quattro sedi a testa con relativi stadi. Varsavia, Danzica, Poznan e Breslavia sono le città ospitanti in Polonia, alle quali si può aggiungere l’incantevole Cracovia.
In Ucraina invece troviamo Kiev, Lviv, Kharkiv e Donetsk, tutte impazzite per il calcio e per il turismo che porterà. Se proprio non ce la fate a vedere ventidue uomini che corrono dietro un pallone, ricordate che da un anno è possibile visitare Chernobyl: un’esperienza decisamente alternativa.

 
L’eclisse in Australia
 
Gli amanti delle eclissi hanno avuto un paio di anni buoni, potendo abbinare a uno dei più grandi spettacoli della natura la visita dell’Isola di Pasqua, del Bhutan e della Mongolia. Anche il 2012 non è da meno, visto che l’eclisse totale di quest’anno (13 novembre) avverrà nel Pacifico del Sud, soprattutto nel Territorio del Nord dell’Australia e nel Queensland. Ci troviamo in un territorio selvaggio, dove l’accesso è limitato sia dalla necessità di richiedere un’autorizzazione sia dalle difficoltà di trasporto. Tuttavia, l’area intorno al fiume Palmer, nell’entroterra di Port Douglas, è soggetto a meno piogge rispetto alla costa e sembra destinata a diventare una delle destinazioni migliori per i cacciatori di eclissi.

 
Sulle tracce di Giovanna d’Arco
 
La più grande eroina della Francia, Giovanna d’Arco, è nata esattamente 600 anni fa e questo sembra un buon motivo per andare sulle sue tracce, riscoprendo alcune parti meravigliose della Francia. Iniziamo da Orleans, dove il suo coraggio portò alla fine di un lungo assedio, fino alla bellissima cattedrale di Reims, dove Carlo VII fu incoronato re di Francia.
Giovanna d’Arco morì a soli 19 anni, dopo aver riunificato tutta la Francia e aver portato il suo paese alla vittoria contro gli Inglesi, nella piazza del mercato vecchio di Rouen, dove oggi una chiesa indica la posizione del suo rogo e della sua immolazione.

 
Scoprire un nuovo Medio Oriente
 
La primavera araba forse non è del tutto passata, ma le rivoluzioni rappresentano sicuramente uno degli eventi più importanti del 2011. Pochi paesi non sono stati influenzati, ma il cambiamento più significativo si può trovare nella parte nord-occidentale della regione. Infatti, nonostante le loro difficoltà, queste nazioni sono ricche di storia e di cultura, e sono in grado di offrire un’ospitalità senza eguali altrove. Quindi, perché non fare una visita in Tunisia o in Egitto, magari preferendo le zona più turistiche ma anche meno pericolose?

 
Maribor, capitale europea della cultura
 
Maribor condivide il titolo di Capitale Europea della Cultura 2012 con Guimarães, in Portogallo, ed è una gemma tutta da scoprire. Il piano è quello di utilizzare l’anno per aumentare il turismo nella seconda città più grande della Slovenia. Gli eventi sono ancora in fase di definizione, ma ci saranno sicuramente festival d’arte, musica e teatro, senza dimenticare gli spettacoli folcloristici. I veri protagonisti dell’anno saranno però il delizioso centro storico di Maribor e la Vecchia Vite, il vitigno più antico del mondo.

 
Videogiocare allo Smithsonian
 
Genitori e figli, nerd e geek, dovrebbero dirigersi tutti insieme verso Washington DC, per la precisione verso lo Smithsonian American Art Museum. La collezione del museo ha oltre 7000 opere d’arte, ma quest’anno propone anche una mostra rivoluzionaria. “The Art of Video Games” analizza l’evoluzione dei giochi per computer e promette di fare colpo su tutti gli appassionati del genere. Circa 80 giochi saranno presentati attraverso immagini e filmati e ci sarà anche la possibilità di giocare a Pac-Man, Super Mario bros, The Secret of Monkey Island, Myst e World of Warcraft, per cui riscaldate le dita!

 
L’Expo in Corea del Sud
 
Il 2012 è anche l’anno dell’Expo, che si tiene in estate dal 12 maggio al 12 agosto. La città dove andrà in scena questa grande manifestazione, in cui i paesi si sforzano di rappresentare se stessi nel migliore dei modi, è Yeosu, in Corea. Il tema di quest’anno è “Living Ocean and Coast” e il porto della città è destinato a svolgere una funzione chiave, come luogo di raccordo con la costa e l’oceano. Cosa ci aspettiamo? Display futuristici e padiglioni dal design unico.

1 commento su “Cose da fare nel 2012 secondo Lonely Planet”

  1. tra le cose da fare nel 2012 aggiungerei anche le olimpiadi a londra, anche perché più o meno tutti hanno un amico a londra dove scroccare un posto per dormire;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy