Cosa vedere a Catania: i punti di interesse da non perdere

Ecco cosa vedere a Catania, questa splendida città della Sicilia orientale. Tutti i punti di interesse da non perdere.

Cosa vedere a Catania
Cosa vedere a Catania – viaggi.nanopress.it

Le attrazioni da visitare assolutamente se siete in vacanza nella città di Catania. Tra arte, enogastronomia, eventi e cultura.

Cosa vedere a Catania

Catania è una delle più belle città della Sicilia, d’Italia e del mondo. È un luogo davvero ricco di storia e di cultura, da visitare almeno una volta nella vita. È conosciuta per innumerevoli cose, tra cui il cibo, con la sua tradizionale pasta alla norma, i cannoli, gli arancini, le preparazioni al pistacchio e molto altro. A proposito di cibo, vi consigliamo assolutamente di approfittare per mangiare negli svariati ristoranti della città, che offrono pietanze squisite, come quelle offerte da 5 ristoranti da 5 stelle. Una delle prime tappe da non perdere è sicuramente Piazza Duomo, con la stupenda cattadrale, da ammirare sia dentro che fuori, e il monumento dell’elefante, simbolo della città.

Da compiere è almeno una passeggiata in Via Etnea, la via principale della città, ricca di negozi di ogni tipo. Questa via è molto particolare dal momento in cui congiunte idealmente Piazza Duomo al maestoso vulcano Etna, anch’esso meritevole assolutamente di una visita. Da non perdere sono anche Piazza Vincenzo Bellini, con il suo Teatro Massimo, e la Villa Bellini, un meraviglioso giardino e punto di ritrovo per i catanesi e anche location di eventi come mercatini e concerti.

I punti di interesse da non perdere

Spettacolare è anche il suo Castello Ursino in Piazza Federico di Svevia, costruito dal re di Sicilia nel tredicesimo secolo e oggi sede del Museo Civico, che potete visitare. Vi consigliamo anche di fare un tour nella Catania più popolare, tra il mercatino di piazza Carlo Alberto, dove potrete acquistare sia cibo che capi d’abbigliamento, e la celebre pescheria, che negli ultimi anni è diventata anche il vero e proprio centro della vita notturna catanese. Da non perdere è anche il Teatro romano, che potete trovare tra piazza S. Francesco, via Vittorio Emanuele, via Timeo e via Teatro greco e che è visibile qui in foto.

Cosa vedere a Catania
Cosa vedere a Catania – viaggi.nanopress.it

Vi consigliamo una visita anche a Piazza Stesicoro, una delle piazze principali della città, dove sono presenti opere d’arte in onore di Vincenzo Bellini e la celebre “Catania vecchia”, come conosciuta dai catanesi, cioè l’Anfiteatro romano che risale al secondo secolo. Meritano grande attenzione anche il Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con i suoi meravigliosi chiostri, e Palazzo Biscari, che è il più importante palazzo privato della città, che si trova nel quartiere Civita. Catania, alle pendici dell’Etna, è anche bagnata dal Mar Ionio. Proprio per questo vi consigliamo assolutamente di recarvi presso i piccoli comuni della città metropolitana che si affacciano sul mare, primi fra tutti Acicastello e la frazione di Acitrezza.

Impostazioni privacy