Cosa portare in spiaggia: il decalogo del bagnante modello

da , il

    Cosa portare in spiaggia

    L’estate è giunta finalmente tra noi. A questo punto, solitamente, scatta l’obiettivo vacanze. Ma come ogni anno, si presenta anche il dilemma: cosa portare in spiaggia? Tutti tendiamo a portare con noi troppi oggetti inutili, che non fanno nient’altro che appensantire la nostra borsa. In realtà per trascorrere qualche ora tra sabbia e mare, bastano davvero poche cose. Seguite il nostro decalogo del bagnante modello….non ve ne pentirete!

    Asciugamano in microfibra

    Asciugamano in microfibra

    La prima cosa che il bagnante modello non dimentica mai è l’asciugamano, ma non uno qualunque: lui conosce tutte le ultime novità del mercato e quindi opta saggiamente per quello in microfibra. Sono decisamente più leggeri di quelli tradizionali in spugna e sono ripiegabili in spazi molto piccoli. L’ideale per la spiaggia.

    Stuoia ripiegabile

    Stuoia ripiegabile

    Per evitare che tutta la sabbia del litorale si attacchi indissolubilmente al vostro asciugamano, quando vi sdraiate dopo aver fatto il bagno, ricordatevi di portare con voi una stuoia ripiegabile, di quelle con i mani per intenderci, che possono essere trasportate come una borsa. Posizionatela sotto l’asciugamano et voilà, problema risolto!

    Ombrellone

    Ombrellone

    E per completare l’artiglieria della vostra postazione in spiaggia, manca giusto l’ombrellone. Se dovete acquistarlo, optate per quelli in alluminio, poiché sono più leggeri e resistenti di quelli tradizionali. Inoltre scegliete una stoffa più o meno coprente, a seconda del luogo in cui trascorrerete le vacanze: se andrete ad esempio in Sicilia, sceglietene uno ad alta coprenza!

    Borsa termica

    Borsa termica

    Per non rimanere a secco e per sopravivere anche nella spiaggia più isolata del pianeta, preparatevi qualche tramezzino e un po’ di frutta fresca, da richiudere insieme al ghiaccio in una pratica borsa termica. In commercio, ormai, ve ne sono per tutte le esigenze: alcune hanno una buona tenuta anche sotto il sole.

    Thermos per acqua

    Thermos per acqua

    Oltre alla borsa termica, procuratevi un thermos in acciaio (possibilmente con custodia impermeabile), in cui versare dell’acqua fredda. E’ fondamentale avere sempre dei liquidi a disposizione, in spiaggia, soprattutto nelle ore più calde.

    Crema solare

    Crema solare

    Prima ancora di arrivare in spiaggia è importante aver spalmato su tutto il corpo la crema solare. Non è molto furbo applicarla una volta trovata la propria postazione, sistemato l’ombrellone e l’asciugamano: in tutto questo tempo avrete già preso sole a sufficienza per scottarvi!

    Occhiali da sole vecchi

    Occhiali da sole vecchi

    Per proteggere gli occhi da sole e dal vento, portate con voi un paio di occhiali da sole ‘vecchi’, evitate di indossare i vostri preferiti sulla sabbia, a meno che non possiate permettervi di sostituirli ogni stagione! La sabbia e l’acqua salata infatti, possono rovinare le vostre lenti irrimediabilmente.

    Custodia impermeabile per cellulare

    Custodia impermeabile per cellulare

    Anche i cellulari vanno protetti, sopratutto ora che tutti possiedono smartphone costosissimi. In commercio potete trovare con estrema facilità, delle pratiche custodie impermeabili, capaci di riparare il vostro telefono, anche dall’arrivo di una mareggiata…(in teoria).

    Zaino impermeabile

    Zaino impermeabile

    A questo punto la domanda sorge spontanea: dove metto tutta queste cose? Naturalmente in uno zaino impermeabile, pratico e capiente. In commercio ne potete trovare di ogni prezzo, da quelli super tecnici (non necessari in spiaggia), a quelli più basici che in ogni caso garantiscono una buona funzionalità. A voi la scelta. Un solo consiglio: evitate borse o borsette da portare a mano, a meno che non abbiate prenotato un lettino in spiaggia privata, a due passi dall’hotel.

    Libri in spiaggia

    Libri in spiaggia

    Infine un buon bagnante non può dimenticare di portare con sé qualcosa da leggere, mentre frigge al sole. Optare per un buon libro al posto delle solite riviste di gossip, vi farà acquistare punti agli occhi degli altri e chissà che vi aiuti anche nelle nuove conoscenze….del resto vacanza vuol dire anche nuove avventure (se siete single, naturalmente!).