Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Spesso ci troviamo a pensare ad un popolo ad un Paese o anche, semplicemente, ad altre persone, ci facciamo un’idea di loro, analizziamo alcuni aspetti, magari siamo infastiditi da alcuni comportamenti. Ma ci siamo mai chiesti cosa pensano gli altri di noi? C’è chi lo ha fatto intervistando alcuni tedeschi e chiedendo loro cosa pensano di noi italiani.
Quanto emerso dalle parole di queste persone nei confronti di noi italiani ha davvero dell’incredibile. E’ assurdo come possano emergere degli aspetti di noi, del nostro popolo, che noi, in verità, nemmeno immaginiamo. Uno stereotipo, infondo, è una opinione precostituita, un giudizio su una persona, su un gruppo di persone che, in realtà, non ha nessuna fondamenta, nessuna esperienza diretta, nessun dato che conforti questa opinione.
Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Non potreste mai immaginarlo
Eppure sono moltissimi gli stereotipi che, di solito, colpiscono alcune popolazioni. L’Italia non è, certamente, esclusa da questi pregiudizi. Nel corso degli anni alcune popolazioni o, forse, tutte le popolazioni, nell’immaginario collettivo, hanno assunto dei comportamenti, dei modi di fare, degli atteggiamenti che sono prontamente riconducibili. Quando si parla di alcune popolazioni, potete provare voi stessi, subito balenano alla mente alcuni stereotipi, appunto, che, forse, spesso, non c’entrano nulla con quel popolo.
Anche noi italiani, dunque, siamo vittime di questi stereotipi, di queste opinioni precostituite ed è quanto emerge, proprio, dal video in questione. A Monaco di Baviera, in Germania, alcuni tedeschi, semplici passanti, intervistati per strada fanno emergere come siano visti nell’immaginario collettivo di quella nazione gli italiani.
Un popolo rumoroso, aggettivo questo indicato per esprimere quanto gli italiano siano aperti ed espansivi, amichevoli in ogni circostanza, cosa questa che, però, risulta invasiva per molti tedeschi. Alcuni, infatti, descrivono queste caratteristiche di noi italiani piacevoli ed ammirevoli ma che dovrebbero essere usate in alcuni contesti particolari. C’è chi ci dipinge cordiali, amichevoli, simpatici ed espansivi sottolineando, però, che questo va bene durante una festa ma non certo in qualsiasi momento della giornata.
Siamo un popolo rumoroso
Rumorosi inteso anche come un popolo che parla molto con le mani, il gesticolare, insomma, dai tedeschi viene visto come qualcosa di strano, di abusato, di rumoroso appunto. Molto, poi, ovviamente, come da manuale ci vedono come un popolo che ama la pizza ed il gelato, non per questo, però, lo vedono come un’accezione negativa.
Quello che, però, sconcerta è come qualcuno degli intervistati ci reputi un popolo vanitoso quasi presuntuoso, addirittura. Una donna, infatti, il cui fidanzato vive in Italia perché frequenta la Bocconi, ci dipinge come un popolo che si crede l’ombelico del mondo. Il calcio, poi, emerge molto tra alcuni intervistati, c’è chi, semplicemente, prende in giro in maniera goliardica e chi, invece, seriamente, riconosce una certa abilità in questo sport agli italiani.