Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2023, le migliori idee per gite di un giorno

Pasqua e Pasquetta 2023, cosa fare in un giorno. Ecco le mete migliori e dove andare per fare una gita, tra castelli e giardini.

Castello di Pralormo
Castello di Pralormo – viaggi.nanopress.it

Pasqua è davvero vicina e c’è chi ha già deciso dove passare qualche giorno di festa in giro per l’Italia o all’estero, con gli amici o la famiglia.

Per chi invece non partirà, questo non vuol dire che si debba rimanere a casa, e vogliamo darvi qualche idea su come passare una giornata diversa proprio in questi giorni di festa.

Sono tantissime infatti le proposte per passare il giorno di Pasqua o Pasquetta fuori casa, da visite a giardini fioriti a pic nic, dalle mostre agli eventi nei castelli.

Se quindi non sapete ancora cosa fare in queste giornate, date un’occhiata ai nostri suggerimenti. Ecco quali sono le migliori idee per gite di un giorno da fare a Pasqua o Pasquetta.

Pasqua e Pasquetta: idee per gite di un solo giorno

In giro per l’Italia sono tantissimi gli eventi che possiamo trovare per passare queste giornate di festa in modo diverso dal solito.

Per gli amanti dell’arte e della cultura per esempio, a Rimini è stato creato un pass per visitare ben 4 musei della città, mentre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano si organizzano per quei giorni laboratori a tema inclusi nel biglietto d’ingresso al museo.

Pasqua e Pasquetta 2023 cosa fare
Pic nic al Baglio Occhipinti

Se invece volete passare questa festività in immergendovi in antiche tradizioni, a Bormio nella Valtellina, il giorno di Pasqua si tiene un importante festa dalle origini medievali, in cui portantine in legno a tema religioso create da falegnami e artigiani sfilano per il paese accompagnare dai cittadini che indossano costumi della tradizione.

Rimanendo in tema medievale, in Emilia Romagna al Castello di Tabiano a Salsomaggiore, si organizza un grande spettacolo di falconeria con visita al castello medievale, un occasione per vedere questo castello incredibile e falchi e aquile da vicino.

Per gli amanti dei fiori e della natura, vicino Torino al Castello di Pralormo si festeggia l’arrivo della primavera con “Messer Tulipano” un’evento che organizza mostre e visite guidate tra i 100.000 tulipani in fiore.

Per chi invece vuole rilassarsi tra gli alberi secolari, in Sicilia e precisamente a Ragusa, in Val di Noto, il relais Baglio Occhipinti organizza per il giorno di Pasquetta un fantastico pic nic sotto gli ulivi, con piatti e prodotti tipici siciliani, con tanto di posate d’argento e candelabri.

Cosa fare con i bambini

Per chi invece vuole passare delle giornate dedicate ai propri bambini, c’è la Caccia al Tesoro Botanico proposta dal Circuito Giardini Italiani organizzata per il giorno di Pasquetta. Sono tantissimi i giardini che partecipano a questa iniziativa, e all’ingresso i partecipanti riceveranno una vera mappa del tesoro, con enigmi e indovinelli per passare una giornata allegra e divertente.

Pasqua e Pasquetta 2023 cosa fare
Caccia al Tesoro Botanico

Nei borghi e nei Castelli del Ducato invece (Emilia Romagna, Lombardia e Toscana) si organizzano caccia alle uova, feste in costume e spettacoli nei castelli. Un occasione per visitare più di 40 manieri, e passare la Pasqua tra le tante attività organizzate adatte a grandi e piccini.

In Alto Adige invece, nei masi Gallo Rosso, i bambini avranno l’opportunità di stare a contatto con moltissimi animali e cuccioli come mucche, vitelli, maiali, gatti e polli; potranno coccolarli e dargli da mangiare, un momento intimo e che farà davvero felici i vostri bambini.

Impostazioni privacy