“Cosa compro in Romania con 1 euro…”, la spesa è incredibile | VIDEO

Il cibo europeo è sempre molto interessante. Ad esempio avete mai pensato cosa è possibile comprare in Romania con 1 euro? Scopriamolo.
in romania con 1 euro
In Romania con 1 euro – viaggi.nanopress.it
La cosa più interessante di viaggiare lo sappiamo è scoprire anche cose diverse rispetto al nostro paese. Ci arricchisce conoscere nuove culture e piccole curiosità riguardo eventuali differenze con il nostro paese. Anche quelle cui magari non prestiamo attenzione. Vediamo la vicenda di oggi.

In Romania con 1 euro, cosa comprare?

Lui si chiama Stefano Castiello ed è un content creator popolare sia su Youtube che su Tik Tok che viaggia moltissimo e ama altrettanto raccontare le sue esperienze agli utenti. Soprattutto curiosità legate al prezzo per viaggiare.

Alcuni dei suoi video più popolari sono infatti legati al suo viaggio in Romania, a Bucarest. Un paese affascinante e ancora troppo sottovalutato, sebbene negli ultimi anni sia stato spesso meta di vacanze di numerosi italiani, per via della sua bellezza, delle numerose attività che vi si possono svolgere, ed anche dei prezzi vantaggiosi.

@stefanocastiello Cosa compro con 1€ in Romania? #soldi #vacanze #curiosita #viaggi #romania ♬ original sound – Stefano Castiello

Noto è infatti che il costo della vita a Bucarest come in generale in Romania è molto diverso da quello del nostro paese. Assolutamente commisurato agli stipendi che si trovano qui, ma comunque inferiore rispetto ai costi che sosteniamo nel nostro paese. Che moneta troviamo qui? La Romania fa parte dell’Ue, ma la moneta adottata è ancora Leu, ufficiale sin dal 1867. In pratica un Leu è circa venti centesimi di un nostro euro.

Dunque la domanda sorge spontanea: in Romania con 1 euro cosa è possibile comprare?

Tutti gli acquisti

A rispondere al quesito è Castiello che decide appunto di girare un video mostrando tutto quello che gli è stato possibile comprare durante la vacanza. Innanzitutto un bell’Iced Coffee. Una bevanda che di norma in un bar o in una delle catene come Starbucks è molto più costoso. Soprattutto rapporto qualità/prezzo onestissimo: una porzione giudicata bella grande.

Si sposta poi in pasticceria. Beh se nel nostro paese a meno di uno o due euro ormai acquistare una brioche non è quasi più possibile, la situazione a Bucarest è ben diversa. Ad esempio i dolci in vendita vanno dai 0,40 centesimi, massimo un euro.

iced coffee in romania
Iced coffee in Romania – viaggi.nanopress.it

A destare scalpore in senso positivo ovviamente è il costo dell’acqua. Sappiamo che diverse capitali europee (Parigi, ad esempio), in molti fanno notare che spesso un cocktail sia più conveniente di una bottiglietta d’acqua. In Romania con un euro si possono acquistare bottiglie fino a cinque litri.

Insomma, se per i locals i prezzi sono adeguati agli stipendi, decisamente più bassi dei nostri, per noi da turisti recarci qui in vacanza è davvero molto conveniente. E ovviamente non solo per il cibo. La Romania è un paese bellissimo e ricco di storia, soprattutto la bella Bucarest è perfetta in ogni stagione. Non vi resta che fare le valigie.
Impostazioni privacy