Coperte piegate sul letto degli hotel, ecco a cosa servono veramente

Molti hotel hanno una coperta all’estremità del letto. Le avrai viste tante volte e le avrai sicuramente buttate nell’angolo. A cosa servono?

coperte ai piedi del letto hotel
Coperte ai piedi del letto in hotel, a cosa servono? – viaggi.nanopress..it

Quella piccola coperta ai piedi del letto non sembra affatto importante all’apparenza, ma in verità ha tanti vantaggi. La coperta in fondo al letto, chiamata anche runner da letto, non è davvero lì solo per rendere la tua stanza più bella. Ha un nome specifico e, a differenza dei cuscini ornamentali, ha anche uno scopo.

Cos’è un Runner da letto?

È un pezzo di tessuto piccolo ma lungo che viene utilizzato per aggiungere un tocco di eleganza alla biancheria da letto della stanza, sia essa una stanza d’albergo o una personale. Fino a poco tempo fa, i runner erano più comunemente visti solo negli hotel di lusso.

Tuttavia, la tendenza di esaltare l’aspetto di un copripiumino a tinta unita con un elegante tocco di colore e stile ha reso i runner da letto estremamente apprezzati da un numero crescente di hotel (anche quelli meno esclusivi).

Si aggiungono facilmente all’aspetto della biancheria da letto senza intaccare troppo il portafoglio e talvolta vengono anche utilizzati per un maggiore calore durante quegli inverni intensamente freddi.

runner da letto
Runner da letto – viaggi.nanopress.it

Parlando della storia dei runner del letto, non sono stati “sempre” utilizzati per aggiungere estetica a una stanza. In effetti, nel periodo medievale venivano usati per trattenere il calore e per riscaldare i letti. Venivano imbottiti di pietre calde o carbone. Successivamente, venivano posizionati sul letto per mantenerlo caldo durante il freddo estremo. 

Al giorno d’oggi, i runner da letto sono utilizzati “per lo più” a fini estetici per valorizzare l’aspetto del soggiorno, ma il loro scopo importante è quello di proteggere la coperta del letto.

Perché gli hotel utilizzano i runner da letto?

Alcuni hotel, ma non tutti, hanno a disposizione un portabagagli in camera per poter appoggiare la valigia. Ma quando non è disponibile, molte persone scelgono di disfare i bagagli appoggiando la valigia ai piedi del letto. Perché il letto è di un’altezza molto comoda per questo, ma, se ci pensi, la valigia non è la cosa più pulita.

L’avrai rotolata per le strade e forse in pozzanghere di chissà cosa. Potrebbe essere stata nella stiva di un aereo o nell’area di attesa dell’hotel, dove è entrata in contatto con le ruote sporche di altre valigie.

runner letto
Runner da letto – viaggi.nanopress.it

In poche parole, il runner da letto aiuta a impedire che lo sporco delle ruote e altre parti della valigia finiscano sulla coperta del letto. 

Un altro motivo è per proteggere lo sporco delle scarpe. Molti ospiti dell’hotel quando arrivano in camera sono in genere molto stanchi per una giornata intensa o di lavoro, quindi spesso si addormentano sul letto senza togliersi le scarpe. Il runner manterrà pulita la biancheria da letto, così potrai dormire in lenzuola pulite. 

In poche parole, il runner ci aiuta a stare al sicuro da virus e batteri tenendoli lontani dalla nostra pelle e dalle lenzuola.

Impostazioni privacy